Daniil Medvedev sconfigge in due set Marin Cilic e si trasforma in eroe: la Russia vince la Coppa Davis per la prima volta dopo quindici anni

La Russia è la nazionale campione della Coppa Davis 2021! Il quintetto di Shamil Tarpischev torna a conquistare un’insalatiera quindici anni dopo la prima volta, quando la squadra era composta da tennisti come Marat Safin, Nikolaj Davydenko e Dmitrij Tursonov. Il successo odierno, invece, è firmato Andrey Rublev e Daniil Medvedev, con il numero 2 del mondo che, sconfiggendo Marin Cilic con lo score finale di 7-6 6-2, stende la Croazia 2-0 e dona alla sua patria la matematica certezza della vittoria della Coppa Davis. È il terzo trionfo della storia per i russi, dopo quelli giunti nel 2002 e nel 2006, mentre è la seconda volta che la Croazia si arrende all’ultimo atto (nel 2016 si inchinò all’Argentina di Juan Martin del Potro).

L’inizio del match è totalmente dominato dai servizi e i due sfidanti non riescono mai a risultare minacciosi in risposta. Il primo a costruirsi una chance è, nel settimo game, Medvedev: Cilic la annulla con successo e, nel gioco successivo, è lui a mettere il russo alle strette, pur senza successo. Alla fine, un tiebreak mozzafiato stabilisce il vincitore della frazione ed è il moscovita a conquistarlo grazie al punteggio di 9-7.

Nella seconda frazione, dopo qualche game interlocutorio, il numero 2 del mondo prende completamente il sopravvento: sulle ali dell’entusiasmo, nel quarto gioco, arriva il break che pone fine alle speranze croate. Il campione in carica degli US Open non sbaglia più un colpo, si muove (come sempre) in maniera fantastica e Cilic non trova più soluzioni per fare match pari. Medvedev vince 7-6 6-2 e si proclama eroe in patria: la Russia chiude sul 2-0 e, alla Billie Jean King Cup ottenuta dalle ragazze, aggiunge la Coppa Davis. Nessuna nazione riusciva a compiere questo bis dal 2012, quando la Repubblica Ceca sbaragliò la concorrenza in entrambe le competizioni.