Si sono conclusi i primi incontri di ATP Cup, con Argentina e Spagna che hanno battuto agevolmente Georgia e Cile: protagonisti assoluti Diego Schwartzman e Roberto Bautista Agut

Capodanno col botto per Argentina e Spagna in ATP Cup: le due selezioni latine hanno battuto, rispettivamente, Georgia e Cile, chiudendo i conti già dopo i due singolari e conquistando il primo punto nella manifestazione. Per l’Argentina, l’1-0 è stato firmato da Federico Delbonis, il quale ha sconfitto per 6-1 6-2 Aleksandre Metreveli: il match è stato stato un totale assolo del sudamericano, che ha fatto valere le oltre 500 posizioni di differenza nel ranking e ha comandato agevolmente le operazioni dall’inizio alla fine. Più combattuto, sulla carta, avrebbe potuto essere il secondo match, quello tra Diego Schwartzman e Nikoloz Basilashvili: anche qui, tuttavia, è stato l’argentino a prevalere con facilità disarmante. El Peque, dopo soli 57 minuti, ha chiuso con lo score di 6-1 6-2 e ha regalato all’Argentina la matematica certezza del successo.

Nell’altro incontro della nottata, le cose non sono andate molto diversamente: la Spagna, infatti, ha avuto vita molto agevole contro il Cile e ha fatto valere la propria forza già con Pablo Carreno Busta, che ha sconfitto Alejandro Tabilo per 6-4 7-6: il cileno non è stato in grado di sfruttare un vantaggio di 4-2 nel primo set e di 5-2 nel secondo (con set point a disposizione) e, dopo 1 ora e 54 minuti, ha dovuto alzare bandiera bianca. Pochi minuti dopo, sono scesi in campo Cristian Garin e Roberto Bautista Agut, con quest’ultimo che ha vinto con il netto punteggio di 6-0 6-3.

ARGENTINA 3-0 GEORGIA

Federico Delbonis b. Aleksandre Metreveli 6-1 6-2

Diego Schwartzman b. Nikoloz Basilashvili 6-1 6-2

Gonzalez / Molteni b. Purtseladze / Tkemaladze 6-1 6-2

CILE 0-3 SPAGNA

Pablo Carreno Busta b. Alejandro Tabilo 6-4 7-6

Roberto Bautista Agut b. Cristian Garin 6-0 6-3

Davidovich Fokina / Martinez b. Barrios / Tabilo 7-6 4-6 10-7