Il numero 1 d’Australia fornisce un’ottima prestazione, batte in due set Berrettini e rinvia l’esito della sfida al doppio.
Alex De Minaur torna a splendere e regala il punto del pareggio alla sua Australia nella sfida d’esordio con l’Italia. Il numero 34 del mondo ha infatti superato col punteggio di 6-3 7-6 in un’ora e 26 minuti di gioco il rientrante Matteo Berrettini. Performance quasi perfetta da parte del giovane australiano, che tranne il momento di difficoltà accusato sul 6-3 5-4 e servizio a suo favore, ha concesso pochissimo al numero 1 d’Italia. Questo successo del top 35 australiano rimanda quindi tutto al doppio decisivo, che avrà luogo fra poco.
Sin dalle prime battute del match si percpeisce quanto il numero 1 d’Australia sia estremamente centrato negli scambi e questo costringe l’azzurro a prendere tanti rischi nelle proprie giocate. La differenza principale, non a caso, la si nota sul rendimento avuto dai due sulla seconda di servizio: De Minaur conquista l’88% dei punti all’interno della prima frazione (7 punti su 8), Berrettini appena il 33% (3/9), Ciò vuol dire che quando si è entrati nello scambio c’è stata poca partita. Il tutto, a livello di punteggio, si traduce con un unico break conquistato dal giovane australiano nel quarto game e con un 6-3 in 29 minuti di gioco.
Nella prima metà del secondo parziale le cose sembrano cambiare: Matteo sbaglia meno e, soprattutto, inizia ad ottenere anche molti più punti gratuiti con la battuta ma il suo avversario è ultra cinico. Ha un’occasione di break nel settimo game e non se la fa sfuggire. De Minaur, inoltre, continua a concedere le briciole in battuta (appena tre punti persi all’interno del parziale, i medesimi del primi). La sfida sembra ormai prossima alla conclusione ma arriva il momento per il numero 34 del mondo di servire per conquistare la vittoria. In questo frangente l’allievo di Hewitt gioca un pessimo gioco al servizio e concede ben tre chance al numero 1 d’Italia di rientrare appieno nella contesa. Berrettini, alla seconda opportunità, approfitta del primo passaggio a vuoto del suo avversario e si riporta in parità. Appare essere una svolta nella partita del romano, che vince anche un undicesimo game molto complicato. De Minaur però non si fa sopraffare dagli eventi e si porta al tie-break. In quest’ultimo l’aussie torna ad esprimere il meglio del proprio tennis e lo vince per 7 punti a 4, conquistando così il punto del pareggio.