Matteo Berrettini sconfigge Ugo Humbert nel suo incontro di ATP Cup e mette a segno il punto del 2-0: Italia batte Francia senza dover ricorrere al doppio
Matteo Berrettini fa la voce grossa in ATP Cup contro Ugo Humbert: l’azzurro gioca al suo livello e trionfa 6-4 7-6, al termine di una sfida di 1 ora e 35 minuti di gioco. Questo successo fa sì che l’Italia chiuda i conti contro la Francia e non dipenda dalle sorti del doppio conclusivo.
Humbert mostra subito grandi problemi con il dritto: ben 4 errori con questo fondamentale, nel terzo game, regalano il break a un Berrettini che, al contrario, sembra in versione decisamente migliore rispetto a quella vista contro Alex de Minaur. I problemi del transalpino proseguono e, sotto 2-4, il numero 35 del mondo concede due chance di doppio break all’azzurro: Matteo, pur protagonista di una buona prestazione, non è cinico nello inchiodare Humbert sui suoi errori. Fortunatamente, il numero 7 del mondo non avrà mai da rimpiangere l’occasione sfumata: Berrettini, dopo aver vinto agevolmente il primo set, chiude al tiebreak un secondo set in cui mancano all’appello palle break, vince 6-4 7-6 e mette un sigillo definitivo alla sfida Italia-Francia. Tra le statistiche dell’incontro, da sottolineare i 18 ace dell’azzurro e, in generale, l’intera sua prestazione al servizio, caratterizzata dall’85% di punti ottenuti con la prima in campo.