Il giovane azzurro perde in quattro set contro il beniamino di casa Alex De Minaur. L’australiano affronterà Kamil Majchrzak

L’avventura agli Australian Open di Lorenzo Musetti finisce al primo turno. L’azzurro si è arreso ad Alex De Minaur con il punteggio di 3-6 6-3 6-0 6-3 dopo due ore e 30 minuti di gioco. L’allievo di Simone Tartarini non è riuscito a esprimere quasi mai il proprio gioco, eccezion fatta per il primo set nel quale è stato bravo a recuperare lo svantaggio di un break. Tanti errori nelle esecuzioni e nelle scelte per l’italiano, dritto sempre troppo poco incisivo e una fiducia sempre più ridotta: la nuova stagione del talento carrarino stenta ancora a decollare.

RACCONTO DEL MATCH

Il primo set di Musetti inizia subito in salita. L’azzurro cede il servizio nel terzo game e soffre maledettamente il gioco propositivo e votato all’attacco di De Minaur. Lorenzo, dopo aver salvato una palla del doppio break nel quinto gioco, spinge un po’ di più e e grazie qualche passante di rilievo e una risposta più incisiva pareggia i conti. L’australiano subisce il contraccolpo e diventa molto più falloso spianando la strada verso la conquista del primo set all’italiano. Musetti si assicura dopo 45 minuti di gioco la prima frazione con il punteggio di 6-3 mettendo a segno una serie di 5 game consecutivi.

Nel secondo parziale la musica cambia totalmente. De Minaur ritrova maggiore consistenza da fondo e più sicurezze alla battuta, Musetti perde il filo conduttore del match. Lorenzo lascia troppo campo all’australiano e non riesce a comandare il gioco da fondo esponendosi frequentemente alle verticalizzazioni del proprio avversario. Nonostante un parziale di 13 punti consecutivi e il massiccio vantaggio di 4-1 con tre chance in sequenza per il doppio break di vantaggio, De Minaur si inceppa all’improvviso e senza un motivo preciso. Musetti, a un passo dal riaprire un set che sembrava ormai compromesso, cede nuovamente il servizio e permette al tennista di aussie di pareggiare il computo dei set. La seconda frazione è vinta dall’australiano per 6-3.

Lorenzo non riesce a uscire da questo vortice negativo e parte con un break di ritardo in apertura di terzo set. L’azzurro sbanda totalmente senza riuscire a trovare un modo per uscire dalle sabbie mobili. De Minaur, in totale controllo delle operazioni, acquisisce sempre più fiducia e annichilisce il tennista di Carrara infliggendogli un sonoro 6-0.

Il quarto parziale inizia con un po’ di ritardo a causa dell’intervento del fisioterapista per Musetti che lamenta un fastidio al piede sinistro per qualche vescica. L’italiano prova a reagire, trova un po’ più di ordine al suo tennis ma non riesce a impensierire seriamente il suo avversario. L’australiano rompe gli argini a metà frazione piazzando il break decisivo nel quinto gioco per poi dilagare e chiudere i conti dell’incontro.

Alex De Minaur, testa di serie numero 32, affronterà al prossimo turno il polacco Kamil Majchrzak, abile a superare in mattinata Andreas Seppi.