Ennesima prova di forza per Nadal, che ha vinto una partita difficile, caratterizzata dai problemi di stomaco e da ben 11 doppi falli commessi
È Rafael Nadal il primo semifinalista degli Australian Open 2022. Lo spagnolo ha superato Denis Shapovalov con lo score di 6-3 6-4 4-6 3-6 6-3 in 4 ore e 7 minuti. Nadal raggiunge quindi per la settima volta in carriera la semifinale nello Slam australiano, portando il totale a 36 a livello Major.
Nel primo set si rompe subito l’equilibrio dei servizi. Tre consecutivi errori non forzati con il dritto, costano il break a Shapovalov nel quarto gioco. Nadal si ritrova dunque avanti 3-1. Lo spagnolo serve bene e conferma il vantaggio, portandosi sul 4-1. Shapovalov prova a rimanere attaccato nel punteggio, ma Nadal non concede nulla alla battuta e conquista il primo parziale per 6-3.
Nel secondo set salgono le percentuali al servizio di Shapovalov, mentre Nadal continua ad avere un buonissimo rendimento con la prima. Le prime occasioni di break sono ancora in favore di Nadal. Lo spagnolo si procura e poi sfrutta una palla break nel settimo gioco, per portarsi sul 4-3. Poi gestisce il vantaggio e archivia il secondo set sul 6-4.
Nel terzo set iniziano i problemi per Nadal. Nel sesto gioco arrivano le prime occasioni di break per il canadese, che però spreca e non riesce a strappare la battuta all’avversario.
Si arriva sul 4-5 con Nadal costretto a servire per allungare il parziale. Improvvisamente arrivano le difficoltà per lo spagnolo, che prima sbaglia un dritto e poi commette un doppio fallo. Con un bel rovescio incrociato, Shapovalov chiude il decimo game e conquista il terzo set per 6 giochi a 4.
Nel quarto set è ancora Shapovalov a strappare per primo il servizio. Nadal commette prima un errore con il dritto in uscita dal servizio, poi un doppio fallo sulla palla break. Shapovalov capitalizza il break e si porta sul 3-1. Lo spagnolo inizia ad avvertire qualche problema di stomaco ed è costretto a chiamare l’intervento del medico. Le occasioni di controbreak arrivano nel nono gioco, quando il canadese serve avanti 5-3 per mandare la partita al quinto set. Ritrova però la combinazione servizio-dritto e si salva. Il quarto parziale va in archivio sul 6-3.
Il set decisivo si apre con Nadal al servizio. Lo spagnolo è subito costretto ad annullare una palla break, ci riesce e sale 1-0. Nel game successivo Shapovalov commette un doppio fallo e poi sbaglia malamente con il rovescio: arriva il break in favore dello spagnolo. Nel terzo gioco il canadese si procura due occasioni per rientrare in partita, ma non le sfrutta e Nadal sale 3-0. Senza concedere più nulla al servizio, il numero 6 del mondo chiude la partita e mette la firma sulla semifinale.