Con la vittoria in cinque set su Gael Monfils, Berrettini diventa il primo italiano nella storia ad approdare in semifinale agli Australian Open

È tutto vero: Matteo Berrettini è in semifinale agli Australian Open 2022. Il numero 6 del mondo ha superato Gael Monfils con lo score di 6-4 6-4 3-6 3-6 6-2 in 3 ore e 49 minuti e affronterà Rafael Nadal nel rematch della semifinale degli US Open 2019. Anche in quell’occasione, Berrettini aveva superato Monfils nei quarti di finale.

Il primo set si apre con Gael Monfils al servizio. Il francese serve bene e tiene la battuta a 15. Anche Berrettini perde un solo punto al suo esordio con il servizio. Le prime occasioni di break arrivano tutte insieme nel quinto gioco e sono in favore dell’italiano. Monfils prima regala con il dritto, poi commette un doppio doppio fallo. Berrettini si ritrova 0-40 e con un grande vincente di dritto piazza il break che gli permette di portarsi avanti 3-2. A zero tiene il turno di battuta successivo e conferma il vantaggio. Senza occasioni in risposta si arriva al decimo gioco, con Berrettini chiamato a servire per chiudere il parziale. Monfils riesce a recuperare da uno svantaggio di 30-0 e poi gioca un’incredibile rovescio in difesa, che lo porta a palla break. Berrettini cancella l’occasione con un ace e poi sfrutta il secondo set point per mandare in archivio la prima frazione sul risultato di 6-4.

Berrettini ha subito due palle break anche all’inizio del secondo set. Monfils le annulla prima con un dritto vincente e poi con un ace, ma il romano se ne procura un’altra. Con un altro ace Monfils cancella anche la terza occasione e poi chiude il game che gli permette di portarsi avanti 1-0. Sul 2-1 in favore del francese, arriva un game fiume sul servizio di Berrettini. La prima dell’azzurro fatica ad entrare e arrivano due palle break per Monfils. Berrettini annulla bene la prima e poi la seconda con il serve and volley. Si susseguono le parità e dopo un game durato 20 minuti, con 9 palle game e 3 palle break non sfruttate dal francese, il romano pareggia i conti sul 2-2. Monfils è bravo a rimanere concentrato, nel game successivo, serve bene e sale 3-2. Il break decisivo arriva nel settimo gioco: il francese stecca con il dritto e cede la battuta. Berrettini può quindi condurre avanti 4-3. Concede un solo punto nei due successivi turni di battuta e chiude per 6-4 anche il secondo set.

Tanti problemi con la seconda di servizio per Berrettini nel secondo set, durate il quale ha conquistato solamente il 48% dei punti con quel fondamentale. Bene però con la prima, con la quale ha vinto l’83% dei punti.

Anche nel terzo set le prime palle break sono in favore di Berrettini. Nel terzo gioco il numero 6 del mondo si procura tre possibilità, ma Monfils è attentissimo a cancellarle e a portarsi sul 2-1. Nel game successivo arriva un’occasione per il francese, ma anche Berrettini si salva con una gran prima vincente. Nel quinto gioco si accende il pubblico e si accende Monfils. Il francese si procura due palle break. Sul 15-40 manda a rete il dritto in risposta alla seconda di Berrettini, poi è fatale all’italiano il doppio fallo, il primo della partita, e Monfils si porta sul 4-2. In trance agonistica, il francese serve bene e sale 5-2. Senza concedere nulla Monfils chiude il set sul 6-3 e dimezza lo svantaggio.

All’inizio del quarto set continuano i problemi al servizio per Berrettini. Il romano concede una palla break nel primo gioco, ma la cancella con una gran prima e sale 1-0. Il break in favore del francese arriva nel quinto gioco. Monfils sale 0-30, poi Berrettini riesce a portarsi a palla game ma non chiude una volée di dritto. Il francese si procura quindi la palla break e con un dritto sulla riga strappa il servizio all’azzurro. Monfils non concede nulla nel game successivo e sale 4-2. Nel nono gioco Berrettini serve sotto 3-5 per allungare il parziale, annulla quattro set point ma poi sbaglia un brutto rovescio e cede alla quinta occasione. Monfils conquista il quarto set per 6-3 e manda il quarto di finale al set decisivo.

Il quinto set si apre nel migliore dei modi per Berrettini. L’azzurro rimonta da uno svantaggio di 30-0 e poi si procura una palla break. Monfils la annulla, ma il romano se ne procura un’altra. È quella giusta, il francese sbaglia di dritto e Berrettini piazza il break in apertura. Poi serve bene e sale 2-0. L’azzurro si fa carico di un’energia ritrovata e capitalizza un altro break nel terzo gioco per portarsi sul 3-0. Senza ulteriori occasioni in risposta, Berrettini chiude il set sul risultato di 6-2 e mette la firma sulla terza semifinale Slam in carriera.