Il programma di giovedì 27 gennaio a Mebourne. Giornata dedicata ai due penultimi atti femminili: la numero 1 del mondo Ashleigh Barty se la vedrà con Madison Keys; l’altra semifinale vedrà sfidarsi invece Iga Swiatek e Danielle Collins.

Il programma di giovedì 27 gennaio degli Australian Open 2022. È la giornata delle semifinali femminili. Le due sfide andranno in scena sulla Rod Laver Arena nella sessione serale.

Il primo penultimo atto, in programma dalle 09:30 italiane, vedrà protagoniste la numero 1 del mondo Ashleigh Barty e la statunitense Madison Keys. La padrona di casa è l’ovvia favorita della contesa per quanto mostrato in questo fenomenale inizio di stagione ma dovrà fare attenzione contro un avversaria altrettanto in fiducia, in quanto reduce da dieci successi di fila e dal titolo ad Adelaide. La Barty conduce 2-1 nei precedenti e l’ultimo risale ai quarti di finale del Roland Garros 2019, quando l’australiana, pochi giorni dopo campionessa, si impose in due parziali. Domani sarà, tuttavia, una sfida completamente diversa, in cui è lecito attendersi grande equilibrio.

Ci si attende un match alla pari anche nell’altra semifinale, quella fra la polacca Iga Swiatek e Danielle Rose Collins. Entrambe hanno espresso un altissimo livello di tennis durante tutto il corso del torneo ed è difficile delineare una netta favorita. Certamente, in virtù dell’unico precedente (vinto nettamente in Australia lo scorso anno) e in virtù della miglior classifica, è giusto ritenere la giocatrice di Varsavia leggermente avanti nel pronostico ma la statunitense ha assolutamente le sue possibilità di vittoria.

La giornata di domani vedrà inoltre lo svolgimento delle semifinali di doppio maschili e femminili. Spicca su tutti il penultimo atto che vedrà impegnati Nick Kyrgios e Thanasi Kokkinakis. La coppia australiana affronterà la terze teste di serie del torneo: Marcell Granollers ed Horacio Zeballos. La contesa andrà in scena sulla Rod Laver Arena, non prima delle 04:30 italiane.

IL PROGRAMMA DEL 27 GENNAIO

ROD LAVER ARENA

A partire dall’01:00

Danilina/Haddad Maia vs Aoyama/Shibahara

Non prima delle 04:30

Kyrgios/Kokkinakis vs Granollers/Zeballos

Non prima delle 05:30

Alcott vs Schroder (Wheelchair Quad Single Final)

Non prima delle 09:30

Barty (1) vs Keys

Swiatek (7) vs Collins (27)

MARGARET COURT ARENA

A partire dall’01:00

Black/Rafter vs Philippoussis/Stubbs (Legend Doubles)

Non prima delle 03:00

Siniakova/Krejcikova vs Kudermetova/Mertens

Ebden/Purcell vs Ram/Salisbury

COURT 8

A partire dall’01:00

De Groot vs Van Koot (Women’s Wheelchair Final)

Kunieda vs Hewett (Men’s Wheelchair Final)