Dopo oltre due anni di assenza dal circuito, l’ex numero 3 del mondo si prepara al ritorno in campo: sarà wild card al torneo di Buenos Aires
Era nell’aria, adesso è ufficiale. Juan Martin Del Potro è pronto al rientro nel circuito e per farlo ha scelto il torneo ATP 250 di Buenos Aires. Dopo quattro operazioni al ginocchio destro in meno di due anni, poche certezze e tanta paura, la “Torre di Tandil” sarà ai nastri di partenza dell’Argentina Open 2022, evento in programma dal 7 al 13 febbraio sulla terra battuta del Buenos Aires Lawn Tennis Club.
Comprensibile, quasi scontata, la scelta dell’argentino, che per testare le proprie condizioni fisiche ripartirà da una superficie meno pericolosa per le articolazioni. Juan Martin Del Potro non disputa un match ufficiale dal torneo del Queen’s 2019: era il 19 giugno quando ‘Delpo’, dopo la vittoria all’esordio ai danni di Denis Shapovalov, decideva di fermarsi e di non scendere nemmeno in campo contro Feliciano Lopez per il riacutizzarsi del dolore al maledetto ginocchio destro. Poi l’operazione a Chicago, eseguita dalle mani sapienti del professor Jorge Chahla, e tanto allenamento al Tenis Club Argentino. Un torneo, quello di Buenos Aries, che l’argentino ha disputato solamente una volta in carriera (2006): aveva 17 anni, era il numero 155 del ranking e perse in tre set contro lo spagnolo Juan Carlos Ferrero.
Ad annunciare il ritorno sulle scende di uno tra i tennisti più amati nel mondo non solo l’Argentina Open ma anche il Rio Open (Rio de Janeiro, 14-20 febbraio), usciti sui rispettivi canali social quasi in contemporanea.
Dopo tanta sfortuna, Del Potro tenta l’ennesimo miracolo.