Il minore dei fratelli Blanch è il secondo tennista più giovane ad essere entrato in classifica.

I record di precocità, è risaputo, nello sport suscitano sempre scalpore. Ciò è avvenuto questa settimana nell’ITF da 15.000$ di Villena, in cui lo statunitense Darwin Blanch, ad appena 14 anni e 5 mesi (classe 2007), ha conquistato il suo primo punto ATP.

Il minore dei fratelli Blanch (suo fratello Ulises è numero 297 del ranking ATP), finalista all’Orange Bowl Under 14, ha ottenuto questo incredibile risultato battendo Gerald Planalles per 3-6 6-3 6-4 al primo turno del torneo spagnolo.

Il giovanissimo americano diventa così il secondo tennista più giovane a guadagnare un punto nel circuito maggiore. Primo in questa speciale classifica rimane lo spagnolo Nicolas Alvarez Varona, che raggiunse questo risultato a 14 anni e 3 mesi nell’ITF di Oviedo.

Questo traguardo, raggiunto anche prima di due giocatori ormai affermati come Felix Auger Aliassime (14 anni e 7 mesi) e Carlos Alcaraz (14 anni e 9 mesi), non è tuttavia garanzia di successo per Darwin. Per esempio lo spagnolo Alvarez Varona non è mai andato oltre la posizione 307 della classifica ATP. In tal senso bisognerà aspettare qualche anno per capire se il più piccolo della famiglia Blanch potrà riscrivere altre pagine di storia del tennis.

Ecco, inoltre, un breve video di Giampaolo Mauti, in cui Darwin Blanch, allora settenne, palleggiava già a buona intensità.