Fognini gioca un primo set quasi perfetto ma non concretizza, poi alza il livello e conquista il secondo e il terzo set. Il ligure si assicura quindi un posto tra i migliori otto del torneo per la seconda settimana di fila
È Fabio Fognini show nella tarda serata di Rio de Janeiro. Il ligure ha superato in rimonta Pablo Carreno Busta negli ottavi di finale del Rio Open con lo score di 5-7 6-4 6-3 in una battaglia durata 2 ore e 59 minuti.
Il numero 38 del mondo si è reso protagonista di una grande prestazione nel primo set, durante il quale ha sempre comandato e ha poi subito il break quando era chiamato a servire per chiudere il parziale. Nel secondo set, ha approfittato di un brutto game al servizio di Carreno Busta per mandare il match al terzo e nel set decisivo ha alzato il livello del suo gioco per chiudere la partita.
Fognini batte dunque Carreno Busta per la seconda volta sui nove confronti diretti e torna nei quarti di finale di un torneo, dopo quelli raggiunti a Buenos Aires la settimana scorsa. Incontrerà l’argentino Federico Coria, che agli ottavi ha superato Fernando Verdasco.
Fognini entra subito fortissimo in partita e sfrutta le difficoltà iniziali alla battuta di Carreno Busta per mettere a segno il break nel primo gioco della partita. Nel secondo gioco l’azzurro serve bene e conferma il vantaggio, portandosi sul 2-0. Nel quarto gioco, sul risultato di 2-1, arrivano le prime difficoltà per Fognini al servizio. Il ligure è attento nel rimontare da uno svantaggio di 0-30 e sale 3-1. Continua l’equilibrio ai servizi, con Carreno Busta che riesce a rimanere attaccato nel punteggio e Fognini che continua a condurre. Si arriva al decimo gioco, con il ligure chiamato a servire per chiudere il parziale. Arriva il passaggio a vuoto di Fognini, che commette un doppio fallo sul 30-30 e concede la prima palla break della partita. Vince un grande scambio per annullarla e poi con un ace si procura un set point, ma non lo concretizza. Con una buona prima torna a set point, ma non riesce ancora a chiudere. Arriva quindi la seconda possibilità di break per Carreno Busta, Fognini sbaglia con il rovescio e lo spagnolo pareggia i conti sul 5-5. Carreno Busta serve bene e sale 6-5. Nel dodicesimo gioco l’azzurro rimonta da uno svantaggio di 0-30, poi annulla un set point ma spreca quattro occasioni per raggiungere lo spagnolo al tie-break. Fognini è tradito sempre di più dal dritto e Carreno Busta si procura il secondo set point. Lo sfrutta e chiude il parziale sul 7-5.
Nel secondo set, la prima possibilità di break arriva in favore di Fognini nel terzo gioco, ma l’azzurro sbaglia di metri un dritto e spreca l’occasione. Carreno Busta sale quindi 2-1. Nel game successivo Fognini risale la corrente da uno svantaggio di 0-30 e impatta sul 2-2. Nel sesto gioco, con Carreno Busta avanti 3-2, Fognini è costretto a fronteggiare le prime palle break del set. Le annulla entrambe e rimane francobollato allo spagnolo. Nell’ottavo gioco il ligure annulla un’altra palla break e porta il risultato sul 4-4. Nel game successivo lo spagnolo concede due palle break, ma le annulla in modo magistrale. Ne concede però un’altra e con un doppio fallo cede la battuta. Fognini può quindi servire per chiudere il set, avanti 5-4. Stavolta non si lascia sfuggire l’occasione e manda in archivio il parziale sul 6-4.
Il terzo set inizia con lo stesso copione del primo, con Fognini che piazza il break in apertura e sale 1-0. L’azzurro vanifica però subito il vantaggio e Carreno Busta impatta sull’1-1. Nel terzo gioco Fognini annulla una palla break e il risultato rimane in equilibrio: 2-2. Al cambio di campo, sul risultato di 3-2, il ligure richiede il medical timeout, ma dopo i 3 minuti di rito è pronto a tornare sul terreno di gioco. Nel settimo game si rompe definitivamente l’equilibrio: sale il livello in risposta di Fognini e arriva il break che porta l’azzurro avanti 4-3. Lo spagnolo non ne ha più e Fognini chiude i conti, tenendo prima la battuta e poi strappando nuovamente la battuta all’avversario nel nono gioco.