Valentina Vezzali, sottosegretario alla sport del Governo, ha annunciato che per il tennis è sufficiente essere in possesso del green pass base, dunque Novak Djokovic potrà giocare agli Internazionali BNL d’Italia
Valentina Vezzali, sottosegretario allo sport del Governo, ha rilasciato un’intervista per ‘Libero‘ in cui ha detto cose molto importanti, riguardanti la capienza degli impianti e anche il tennis, con un particolare riferimento a Novak Djokovic. Secondo quanto dichiarato dall’ex pluricampionessa olimpica, il Governo Draghi è al lavoro per riportare, pian piano e per la prima volta da febbraio 2020, gli impianti sportivi al 100% della loro capienza. “La curva epidemiologica – ha dichiarato Vezzali – è in calo nelle ultime settimane e questo ci sta permettendo di varare subito un provvedimento che riporterà le capienze al 75% per gli impianti all’aperto e al 60% per quelli al chiuso: se la curva, tuttavia, dovesse continuare a calare, non vedo motivo per cui non dovremmo ripristinare il 100% dei posti disponibili in tutti i luoghi, aperti o chiusi. La direzione in cui stiamo andando è quella”.
Anche il caro bollette è un grave problema che tutto il mondo della sport si sta trovando ad affrontare in questo periodo, insieme a quello relativo al Covid-19. “Questa è un’enorme criticità per quanto concerne lo sport italiano e i suoi impianti – ha ammesso l’ex schermitrice –, poiché porta alle stelle i costi della gestione, i quali diventano insostenibili per alcuni impianti. Per questo motivo, siamo al lavoro per stanziare finanziamenti che possano sostenere le attività maggiormente in crisi, circa 30 milioni di euro destinati ad impianti natatori ed altri 30 per gli altri impianti in difficoltà. Ci sono anche 20 milioni per il credito sportivo sulle sponsorizzazioni e altrettanti per continuare a supportare la crisi che il mondo dello sport ha dovuto affrontare causa pandemia. Nel medio periodo, invece, vogliamo stimolare un processo di riqualificazione energetica degli impianti sul territorio italiano”.
Infine, un commento su Djokovic e sulla sua partecipazione agli Internazionali BNL d’Italia: “Il tennis è uno sport all’aperto e, nel nostro Paese, basta il Green Pass base per praticarlo. Ciò vuol dire che, se Novak vorrà, potrà prendere parte al torneo di Roma nel rispetto delle regole che devono seguire i cittadini non vaccinati”.