Sono arrivate alcune importanti ufficialità per quanto riguarda l’edizione 2022 delle Davis Cup Finals: la fase a gironi si disputerà nel mese di settembre in quattro sedi diverse
Importanti novità annunciate sul fronte Davis Cup Finals, che dal 2022 modificheranno alcuni dettagli per quanto riguarda il loro format. ITF e Kosmos Tennis, infatti, hanno comunicato ufficialmente che la fase a gironi e le fasi finali si disputeranno in momenti diversi della stagione. Le sfide dei quattro gironi, che avranno quattro sedi differenti (le quali verranno annunciate a marzo), si consumeranno tra il 14 e il 18 settembre, mentre i match di quarti, semifinali e finale andranno in scena dal 23 al 27 novembre, dunque in chiusura di annata.
“Siamo impegnati a salvaguardare l’atmosfera che rende la Coppa Davis una manifestazione unica – ha detto il presidente dell’ITF David Haggerty –. Al contempo, c’è consapevolezza del nostro compito di dover rispondere alle esigenze delle nazioni, dei giocatori, dei tifosi e del tennis nel suo insieme. Siamo fieri di quello che abbiamo ottenuto grazie ai cambiamenti apportati alle Davis Cup Finals negli ultimi anni e proseguiremo sulla strada che ci sta permettendo di rinnovare al massimo questa competizione storica”.
“Giocatori e capitani ci hanno fatto capire che, pur apprezzando il nuovo format della Coppa Davis, hanno bisogno di terminare la stagione un po’ prima, rispetto a quanto accaduto nel 2021 – ha detto il direttore del torneo, Albert Costa –. La decisione di spostare la fase a gironi a settembre risponde a questa esigenza, salvaguardando la scelta di optare sullo smembramento in più sedi, anzi aggiungendone una quarta. E questo assicura che ancora più tifosi nel mondo potranno tifare per la propria nazionale e godersi l’atmosfera unica della Coppa Davis”.