Ennesima débacle per Stefanos Tsitsipas, che quasi mai ha convinto nel corso del 2022: il greco cede nettamente al cospetto di Roman Safiullin, il quale approda in semifinale nell’ATP 250 di Marsiglia
Ennesima débacle stagionale per Stefanos Tsitsipas, il quale, eccezion fatta per lo strabiliante match disputato agli Australian Open contro Jannik Sinner, non è mai riuscito a convincere appieno nel corso di questo primo scorcio di 2022. Il greco, dopo aver perso malamente nella finale dell’ATP 500 di Rotterdam contro Felix Auger-Aliassime, cede di schianto anche nei quarti di finale dell’ATP 250 di Marsiglia, eliminato da Roman Safiullin con il netto punteggio di 6-4 6-4, soprattutto per la maniera in cui questo score è maturato. Il numero 4 al mondo, a cui non resta che leccarsi le ferite dopo questa brutta parentesi sul cemento indoor europeo, proverà a dare una svolta al suo febbraio in quel di Acapulco, torneo di lusso in cui sarà testa di serie numero 3.
Dal canto suo, Safiullin, che già si era fatto notare positivamente durante l’ATP Cup, conquista l’accesso alla prima semifinale della sua fin qui non brillante carriera, avvicinandosi sempre più ad una tanto desiderata top 100: da lunedì, infatti, sarà almeno numero 150 del mondo. L’incontro è un totale dominio del russo, che, concessa una palla break nel quarto game del primo set, non lascia più respiro all’ellenico e mette in mostra anche una qualità in risposta degna di nota. Il nativo di Podolsk, ottenuto un break preziosissimo sul 2-2, lo difende fino al 6-4 che segna la fine del primo set. Nella seconda frazione, galvanizzato dalla situazione, è lui a mettere Tsitsipas alle strette: la testa di serie numero 1, già nel game d’apertura, deve depennare ben 5 palle break e riesce a tenere il servizio dopo 24 punti. Questo potrebbe rappresentare un momento di svolta nella sfida, eppure non è così: Safiullin, come se nulla fosse accaduto, tiene agevolmente la battuta e poi piazza il break nel terzo gioco, costruendosi un vantaggio che gli permette di chiudere i conti, dopo 1 ora e 42 minuti di show, per 6-4 6-4.