Grande prestazione del ligure, che con la vittoria su Coria raggiunge la semifinale del torneo. Ora aspetta Berrettini o Alcaraz
È Fabio Fognini il primo azzurro in semifinale nel Rio Open 2022, con la speranza di giocarsi un posto in finale nel possibile derby con Berrettini.
Il ligure supera Federico Coria con lo score di 6-4 6-2 in un’ora e 15 minuti di gioco.
Dopo due giorni di attesa dovuti alla pioggia, Fognini torna in campo per giocarsi un posto in semifinale. Parte fortissimo Fognini, che nel primo game recupera da 30-15 e piazza il break in apertura. Serve bene e conferma il vantaggio per salire 2-0. Tante invece le difficoltà al servizio per Coria, che non riesce a fare male soprattutto con la prima palla in campo: arrivano altre tre palle break di fila che portano Fognini alla conquista del decimo punto consecutivo. Coria annulla le prime due ma alla terza sbaglia con il dritto e l’azzurro mette a segno il doppio break per portare il risultato sul 3-0 pesante. Nel quarto gioco Fognini concede la prima palla break, ma l’argentino sbaglia con il rovescio e il ligure mantiene il doppio break di vantaggio. Coria si sblocca nel quinto gioco, tenendo il servizio. Fognini inizia a commettere qualche errore di troppo: prima sbaglia un rovescio che finisce a rete, poi commette un doppio fallo. Alla seconda possibilità l’argentino strappa il servizio e dimezza lo svantaggio. L’argentino riesce a salire fino al 4-3, ma Fognini serve bene e manda in archivio il primo parziale sul 6-4 dopo 43 minuti.
Il secondo set inizia con lo stesso copione del primo: Fognini strappa il servizio nel primo gioco e si porta avanti di un break. L’azzurro anche stavolta serve bene e mantiene il vantaggio. Coria è bravo a rimanere attaccato al risultato con il servizio, ma Fognini continua a non concede nulla: strappa ancora il servizio nel settimo gioco e poi chiude 6-2 il secondo set. Accede quindi alla semifinale, dove incontrerà il vincitore della sfida tra Carlos Alcaraz e Matteo Berrettini.