Sul numero di febbraio raccontiamo la straordinaria impresa di Rafael Nadal e intervistiamo John McEnroe.

SFOGLIA L’ANTEPRIMA

Il numero di febbraio de Il Tennis Italiano è davvero speciale. In copertina, e in uno speciale di 14 pagine all’interno del servizio sugli Australian Open, vi raccontiamo la straordinaria impresa di Rafa Nadal, che a Melbourne ha conquistato il 21esimo Slam sorpassando Federer e Djokovic. A introdurlo, una puntata speciale della rubrica di Benito Perez Barbadillo, manager e amico fraterno di Nadal che ci svela il retroscena dei mesi precedenti al torneo. Affiancato, in parallelo, dal racconto australiano di Riccardo Piatti, coach dell’amico rivale di Rafa, Jannik Sinner

Un altro ‘colpo’ della nostra rivista è l’intervista esclusiva a John McEnroe, che ci parla del tennis, soprattutto quello azzurro, a 360°. Altra intervista di spicco è quella alla Leonessa d’Italia, Francesca Schiavone, sempre coinvolta nel tennis anche dopo il ritiro.

Da non perdere, poi, il lungo colloquio che il nostro Leo Bassi ha avuto, sempre in esclusiva, a Treviso con Adriano Panatta, all’interno del suo «Racquet Club», lo straordinario nuovo circolo trevigiano del campione.

Fabrizio Brancoli tratteggia da par suo il personaggio di Ashleigh Barty, la prima australiana a vincere lo Slam di casa dopo 44 anni, e nella sezione magazine si parla anche delle grandi prestazioni di Matteo Berrettini e Jannik Sinner, con spazio a curiosità e statistiche e il focus tecnico sul ritorno del Serve & Volley di Fabio Colangelo.

Il ricchissimo contenitore internazionale si occupa anche del Caso Djokovic, analizzando le tappe dell’esclusione del numero 1 e gli scenari futuri e della Atp Cup vinta dal Canada. Il tutto illustrato dalle foto del nostro fotografo ufficiale Ray Giubilo.

Luca Marianantoni rivede tutti gli Slam-Everest ovvero quelli nei quali il vincitore ha superato il numero 1 e 2 del mondo.

Interessante come sempre la sezione dedicata all’attrezzatura, con il super esperto Gabriele Medri che spiega come interpretare la flessibilità dei telai per trovare l’attrezzo giusto, e tre prove materiali: come racchetta la nuova Yonex Ezone 100, come corda l’«italianissima» Starburn Vortex Alu 6 1.25 e come scarpa la molto attesa Asics Gel-Challenger 13.

Unico è anche il servizio sulla Mappa dei team italiani 2022: strumento perfetto per chi voglia essere aggiornato sull’attività dei nostri azzurri, e ricca anche la sezione Italia/Giovani, con l’intervista a Luca Nardi e il report sui principali tornei, con un occhio particolare ai verdetti usciti dal Lemon Bowl, fucina di campioni.

Presente come al solito la rubrica sul padel. Tutte da godere poi le consuete rubriche, da quella del mental coach di Stefano Massari a quella sull’economia curata da Alessandro Merli, dal ‘Talent scout’ compilato da Fabio della Vida, al Lucky Losers in cui Claudio Giua questa volta si occupa di Maxime Cressy, dallo Spotlight di Carlo Annovazzi alle ricercatissime pagine su arte e collezionismo di Milena Naldi e Franco Alciati, ai consigli della psicologa Francesca Cenci e della nutrizionista Laura Gogioso, per chiudere in bellezza con la solita travolgente ironia di Gene Gnocchi. Buona lettura!

ACQUISTA LA COPIA