Il WTA 1000 di Doha si avvia alla sua conclusione, con Anett Kontaveit e Iga Swiatek che si sfideranno per il titolo, dopo aver eliminato rispettivamente Jelena Ostapenko e Maria Sakkari
Il torneo WTA 1000 di Doha è arrivato al suo atto conclusivo, con il nome delle due finaliste che è stato ufficialmente scolpito negli annali della manifestazione qatariota. Stiamo parlando di Anett Kontaveit e di Iga Swiatek, entrambe alla loro seconda finale in carriera in tornei di tale categoria. La tennista estone ha ottenuto la quinta finale negli ultimi sette appuntamenti a cui è stata presente: oggi, in particolare, è riuscita nella grande impresa di fermare la corsa di Jelena Ostapenko, eliminata nettamente per 6-1 6-4. L’unico momento di leggera flessione, per la numero 7 del mondo, è arrivato proprio nel momento di servire per chiudere la sfida, con la lettone che ha reagito e si è procurata due chance per il controbreak: per il resto, Kontaveit, che da lunedì entrerà in top five per la prima volta in carriera, ha sfoderato una prestazione di livello assoluto e si presenterà da netta favorita all’appuntamento conclusivo del torneo.
A sfidarla, stavolta, sarà Iga Swiatek, che ha battuto Maria Sakkari per la prima volta in carriera. Dopo aver nettamente perso nei due precedenti, oggi la polacca è stata bravissima a rimontare un break di svantaggio in entrambe le frazioni, chiudendo 6-4 6-3 un incontro da lei molto ben condotto. Il computo dei precedenti tra Kontaveit e Swiatek recita 2-2, con la estone che ha vinto i primi due (Cincinnati 2019 e Australian Open 2020) e la polacca che ha trionfato nei successivi due (Roland Garros e US Open 2021).