L’ex campionessa Slam si impone in tre set su Marie Bouzkova e conquista a Guadalajara il settimo titolo WTA della carriera
Il primo acuto di Sloane Stephens dopo quasi quattro anni di digiuno è arrivato in Messico. L’ex campionessa degli Us Open 2017 si è infatti imposta nella finale del WTA 250 di Guadalajara su Marie Bouzkova con il punteggio di 7-5 1-6 6-2 in due ore e 28 minuti di gioco.
La statunitense, dopo essere approdata all’atto conclusivo dell’Abierto Akron Zapopan 2022 grazie al ritiro di Anna Kalinskaya in semifinale, ha fatto valere nel terzo set la maggior esperienza rispetto alla propria avversaria assicurandosi il settimo titolo WTA della carriera.
Stephens, che non trionfava in un torneo del circuito maggiore dal titolo colto a Miami nel 2018, rientra nella top 50 e si assesta alla posizione numero 39 del ranking WTA. Le ultime due stagioni per la tennista a stelle e strisce sono state molto travagliate a causa di qualche perdita importante in ambito familiare (lo scorso anno ha perso una zia e i nonni) e tante delusioni in campo. In virtù di questo successo, Sloane rilancia le proprie quotazioni e fa un bel rifornimento di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti di Indian Wells e Miami.
Marie Bouzkova, invece, perde la terza finale WTA della carriera – la seconda in Messico dopo la battuta d’arresto a Monterrey nel 2020 – e rimanda l’appuntamento con il suo primo trionfo nel circuito maggiore.