Il russo, alla luce dei risultati maturati a Dubai e Acapulco, scavalca ufficialmente Novak Djokovic e si prende la vetta della classifica per la prima volta in carriera
Daniil Medvedev è ufficialmente il nuovo leader della classifica ATP. In seguito alla sconfitta prematura subita a Dubai da Novak Djokovic contro Jiri Vesely, il russo scavalca da quest’oggi Nole in cima al ranking e diventa il 27° nuovo numero uno nella storia. Dopo un’egemonia di lungo corso del campione serbo, Medvedev ascrive il proprio nome nell’elenco più prestigioso che esista divenendo il primo tennista a raggiungere la vetta al ranking che non sia un Fab Four (Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic o Andy Murray) dal febbraio 2004.
Daniil, terzo russo a centrare questo traguardo dopo Yevgeny Kafelnikov e Marat Safin, potrebbe aver dato vita a una svolta epocale segnando l’inizio di una nuova era? Lo scarto di punti tra il russo e Djokovic, pari a 150 punti, appare tutt’altro che rassicurante e lo stato di forma di Rafael Nadal in questo avvio di stagione lascia spazio a pochi dubbi. Medvedev, infatti, da qui ai prossimi due mesi dovrà difendere molti più punti dei suoi inseguitori. Oggi Medvedev si gode giustamente il primato, del doman tuttavia non v’è certezza.