Svitolina ha dichiarato che non giocherà contro tenniste russe e bielorusse fino a quando ATP, WTA e ITF non prenderanno una posizione chiara sulla situazione che sta colpendo l’Ucraina

Elina Svitolina avrebbe dovuto esordire mercoledì contro la russa Anastasia Potapova nel primo turno del WTA 250 di Monterrey.

Con un comunicato pubblicato sui suoi profili social la tennista ucraina ha però dichiarato che potrebbe non partecipare al torneo né disputare match contro tenniste russe e bielorusse fino a quando le organizzazioni del tennis mondiale non prenderanno una chiara posizione:

Cari tutti, credo che la situazione attuale richieda una posizione chiara da parte delle nostre organizzazioni: ATP, WTA e ITF per seguire le raccomandazioni del Comitato Internazionale Olimpico di accettare i cittadini russi o bielorussi solo come atleti neutrali, senza esporre simboli nazionali, bandiere colorate o inni.

Di conseguenza, voglio annunciare che non giocherò domani a Monterrey, né nessun’altra partita contro tennisti russi o bielorussi finché le nostre organizzazioni non prenderanno questa decisione necessaria.

Non incolpo nessuno degli atleti russi. Non sono responsabili dell’invasione della nostra madrepatria. Inoltre, desidero rendere omaggio a tutti i giocatori, in particolare russi e bielorussi, che hanno coraggiosamente affermato la loro posizione contro la guerra. Il loro supporto è essenziale“.