L’altoatesino porta avanti l’Italia nella sfida con la Slovacchia. Vittoria importante sul numero 110 del mondo Norbert Gombos
Inizia bene l’avventura dell’Italia in Coppa Davis. La sfida di qualificazione alle fasi finali si è infatti aperta con la vittoria di Jannik Sinner, che ha portato il tie con la Slovacchia sull’1-0.
La sfida di esordio all’NTC Arena di Bratislava si è conclusa con lo score di 6-4 4-6 6-4 in favore dell’altoatesino, che ha avuto la meglio su Norbert Gombos.
Gombos parte bene, mentre Sinner commette qualche errore di troppo con il diritto in risposta nelle battute iniziali del match. L’altoatesino riesce comunque ad essere incisivo nei suoi turni di servizio. Il break che decide il primo set arriva nel quinto gioco. Lo slovacco va sotto di un 15 e Sinner trova continuità in risposta. L’azzurro gioca bene in difesa ed è bravo a sfruttare la prima palla break per portarsi sul 3-2. Riesce senza problemi ad amministrare il vantaggio e a chiudere il primo parziale sul risultato di 6-4.
Sinner inizia bene anche nel secondo set e si procura subito due palle break. Gombos sbaglia malamente con il dritto e perde la battuta in apertura. Nel game successivo Sinner confeziona il game perfetto e con 4 ace consecutivi sale 2-0. Lo slovacco è bravo a rimanere in partita e nel quarto gioco arrivano i primi problemi alla battuta per Sinner. L’alotatesino concede la prima palla break, Gombos la sfrutta e pareggia i conti. Il parziale torna quindi on serve. L’azzurro si ritrova costretto a servire sotto 4-5 Con la seconda fa fatica e Gombos può giocarsi un set-point: al primo tentativo lo slovacco piazza il break e manda in archivio sul 6-4 il secondo set.
Il terzo set segue l’equilibrio dei servizi. Sinner si procura una possibilità di break nel quinto gioco, ma Gombos resiste. Il break che decide la partita arriva nel nono gioco. Sinner torna a fare la differenza in difesa e dal 30-15 ribalta la situazione per guadagnarsi una palla break. Spreca però con un rovescio in rete. Se ne procura però una seconda e con un gran dritto conquista il break. Sinner non si distrae al momento di chiudere la partita e lo fa tenendo a 15 il servizio nel decimo gioco.
Italia avanti dunque, in serata toccherà a Sonego. Il torinese sarà impegnato nella sfida con Filip Horansky.