Jannik Sinner parte male, poi si sveglia e doma Filip Horansky nel quarto incontro della sfida di Coppa Davis: è 2-2 tra Slovacchia e Italia
C’è ancora vita sul pianeta Italia! Jannik Sinner, sul ciglio del burrone, non sbaglia e batte Filip Horansky con lo score di 7-5 6-4: il nativo di San Candido parte male e va sotto 0-3, ma, ripresosi anche mentalmente dal doppio appena perso, conquista 9 dei successivi 11 giochi e allunga sul 7-5 2-0, prima di gestire il vantaggio e chiudere dopo 1 ora e 31 minuti di gioco. La sfida di Coppa Davis tra Slovacchia e Italia ora è sul punteggio di 2-2 e sarà solo l’ultimo singolare a stabilire chi potrà guadagnarsi l’onore di sventolare la propria bandiera alle Davis Cup Finals.
L’inizio del match è uno shock per tutta Italia: in maniera alquanto clamorosa, Horansky vince 8 dei primi 9 punti e conquista un break a freddo, confermandolo grazie ad un terzo gioco in cui è chirurgico ad annullare un chance per l’immediato controbreak. Esso, però, è solo rimandato: la reazione di Sinner, infatti, arriva prepotente nei game successivi, che gli permettono di impattare sul 3-3 dopo 25 minuti di lotta serrata. Pian piano, l’azzurro entra sempre più in controllo di una sfida ampiamente alla sua portata, e, sul 5-5, mette a segno lo strappo che gli consegna il primo parziale, dopo 49 minuti, con lo score di 7-5. Chiuso un primo set difficilissimo, l’altoatesino sfrutta l’inerzia del match, ormai tutta dalla sua parte, e preme sull’acceleratore in apertura di seconda frazione, volando sul 2-0 e ipotecando la vittoria dell’incontro. Da questo momento, per lui si tratta di gestire con maestria un vantaggio ormai importante per regalare alla propria Nazione il punto del pareggio: Slovacchia-Italia è 2-2!