Lorenzo Musetti rimonta Norbert Gombos e si regala un’esordio da sogno con la maglia azzurra: l’Italia supera la Slovacchia 3-2 e vola alle Davis Cup Finals
È Lorenzo Musetti l’eroe della settimana! Esordio da sogno per l’italiano con la maglia azzurra: il numero 57 del mondo batte in rimonta Norbert Gombos e, grazie al punteggio di 6-7 6-2 6-4, chiude sul 3-2 la soffertissima contesa tra Slovacchia e Italia. Gli uomini di Volandri staccano un pass per le Davis Cup Finals di settembre e, pur consci che serviranno tutt’altre prestazioni per sperare nella conquista del trofeo, possono intanto festeggiare per aver vinto al termine di due giorni in cui la paura iniziale ha fatto spazio all’estasi conclusiva. Il viaggio continua!
Musetti parte con la testa altissima e sembra non sentire minimamente la pressione del momento: il carrarino si procura una palla break già in un primo game fiume ed è necessario un Gombos superlativo per impedire al numero 5 azzurro di mettere il naso avanti. Da quel momento, la situazione si tranquillizza e gli scossoni tardano ad arrivare. Almeno fino a quando il toscano non si trova a servire per restare nel set: sotto 4-5, infatti, il numero 57 del mondo si procura ben due set point, annullati dall’italiano con maestria (il primo) e anche con un pizzico di fortuna (il secondo). Ciò, però, non impedisce allo slovacco di incamerare la prima frazione: giunti al tiebreak, Gombos vola in un attimo sul 5-0 e, per lui, è una formalità gestire il buon vantaggio acquisito per chiudere 7-3 e portare la sua Nazione ad un set dalle Davis Cup Finals.
Le cose, tuttavia, cambiano nel corso del secondo parziale: Musetti aumenta la sua percentuale di prime, guadagna incisività nei colpi e, dopo aver fatto le prove generali nel secondo game, piazza la zampata che gli vale il 4-1 e il break di vantaggio. Gombos non ci sta e prova a reagire: sotto 2-4, si procura due chance per tornare in carreggiata, tuttavia, fallite, cede di schianto e lascia all’azzurro il set per 6-2: dopo 1 ora e 44 minuti, la qualificazione si decide tutta in un set. Da quel momento, si assiste a un crollo verticale, per alcuni minuti, del padrone di casa, che cede malamente la battuta nel secondo game della terza frazione e inietta una grandissima quantità di fiducia al ventenne di Carrara, il quale, sentito l’odore del sangue, azzanna la preda e va a prendere un break delicatissimo. Sul 3-0, però, qualche ingranaggio si inceppa nel tennis dell’azzurro: Musetti gioca un bruttissimo turno di servizio nel quinto game e vede sgretolarsi tutto il buon vantaggio accumulato. Nel momento più importante, ecco che le cose tornano a funzionare a dovere per il toscano: Lorenzo piazza il break proprio nel decimo gioco, proprio quando Gombos è al servizio per restare nell’incontro. 6-7 6-2 6-4, l’Italia vola alle Davis Cup Finals!