Fabio Fognini vince in rimonta contro Pablo Andujar e accede al secondo turno del Masters 1000 di Indian Wells

Fabio Fognini c’è a corrente alternata: questo il verdetto di un primo turno che, nel Masters 1000 di Indian Wells, lo vede eliminare Pablo Andujar con il punteggio di 3-6 6-3 6-3. Il ligure, grazie a questo successo, approda al secondo turno per la decima volta su 12 apparizioni in California, eppure la sensazione è che il numero 36 del mondo possa fare molto meglio in termini di continuità e di prestazione, pur in un torneo che non l’ha mai visto rendere al massimo delle proprie possibilità, soprattutto negli ultimi anni.

Il primo set parte alla grande, con l’azzurro subito bravo a mettere l’iberico alle strette e a procurarsi un vantaggio di 3-1: da quel momento, però, si spegne clamorosamente la luce per il taggiascio, il quale rimette in partita Andujar e permette al numero 69 del mondo di mettere a segno un filotto impressionante, tale da chiudere il primo parziale per 6-3 e di spaventare in maniera importante tutto il pubblico italiano.

Fognini, tuttavia, non si lascia intimorire da questo passaggio a vuoto e reagisce, ottenendo i primi tre giochi della seconda frazione e alzando il livello delle proprie giocate. Stavolta, al contrario di quanto accaduto in precedenze, il ligure mantiene alta l’attenzione e gestisce il vantaggio fino al 6-3. L’inizio di terzo set è incerto e vede un Fognini che, ancora, sembra vivere un match sulle montagne russe. Non essendo in grado lui di prendere il largo, fortunatamente è lo spagnolo magnanimo nel quinto game: avanti 40-15, Andujar regala letteralmente il break al nostro portacolori, il quale ringrazia e trova fiducia da quest’episodio, fiducia che gli consente di staccarsi definitivamente e di chiudere, dopo 2 ore e 6 minuti, con il punteggio di 3-6 6-3 6-3. Al secondo turno, per l’ex numero 9 del mondo, ci sarà la prova Nikoloz Basilashvili, diciottesima testa di serie, nonché finalista in carica del cosiddetto quinto Slam stagionale.