Si allunga a 19 la serie di vittorie in stagione dello spagnolo, che con il successo ottenuto in tre set su Kyrgios raggiunge l’undicesima semifinale nel Masters 1000 di Indian Wells
È Rafael Nadal il primo semifinalista del Masters 1000 di Indian Wells. Lo spagnolo ha superato Nick Kyrgios in un match ricco di emozioni, terminato dopo 2 ore e 45 minuti con lo score di 7-6(0) 5-7 6-4. Nadal raggiunge così la sua undicesima semifinale al BNP Paribas Open e allunga a 19 vittorie la serie di imbattibilità stagionale.
Esce a testa alta dal torneo Kyrgios, che con la bella settimana californiana si riporta a ridosso dei primi 100 del ranking mondiale.
Nel primo set, è convincente l’esordio alla battuta per entrambi i giocatori. In apertura di terzo gioco però con Nadal alla battuta, uno scambio prolungato porta il punto a Kyrgios, poi lo spagnolo sbaglia con il dritto e infine con un gran vincente dell’australiano arrivano le prime due palle break della partita. Nadal annulla la prima, ma nella seconda incappa nel doppio fallo e cede la battuta. Kyrgios può quindi condurre avanti 2-1. Nel game successivo Nadal riesce ad arrivare ai vantaggi, ma l’australiano è solido con la combinazione servizio e dritto e consolida il break. Nel quinto gioco Nadal recupera da uno svantaggio di 15-30 e accorcia le distanze sul 2-3. L’australiano serve bene però ed è inavvicinabile nei turni di battuta. La prima occasione di break per Nadal arriva nel momento della verità: Kyrgios può chiudere il set sul 5-4, ma commette i primi errori della partita e lo spagnolo si porta a palla break. Kyrgios sbaglia con il dritto e il risultato torna in parità sul 5-5. A decidere il parziale è il tie-break. Lo spagnolo lo domina in lungo e in largo e lo conquista il per 7-0, con un point penalty inflitto a Kyrgios nell’ultimo punto, che chiude il primo set.
Più lineari i turni di battuta nel secondo parziale. La prima chance è per Nadal, che nel terzo gioco si porta sullo 0-30 ma poi subisce la rimonta di Kyrgios. Sul 4-5, con lo spagnolo chiamato a servire per rimanere nel set, c’è invece la prima vera occasione per l’australiano che si porta a due punti dalla conquista della seconda frazione. Ma dal 15-30 Kyrgios commette due errori e Nadal impatta sul 5-5. Anche nel dodicesimo gioco l’australiano si porta a due punti dal set. Stavolta Nadal sbaglia con il rovescio e Kyrgios si procura due consecutivi set point. Gli basta il primo e con un punto spettacolare manda la partita al terzo.
Nel set decisivo Kyrgios parte bene al servizio. Iniziano subito invece i problemi per Nadal, che nel secondo gioco è costretto a fronteggiare due palle break. Con demeriti dell’australiano, riesce a resistere e pareggia i conti sull’1-1. Le prime chance per il maiorchino arrivano nel quinto gioco. Con un doppio fallo sul 30-30 Kyrgios concede la prima occasione, ma la annulla. Nadal riesce comunque a procurarsene un’altra. Stavolta deve deve cedere a tre ace consecutivi dell’australiano, che si porta quindi avanti 3-2. Il break che decide la partita arriva nel settimo gioco: con un doppio fallo Kyrgios perde la battuta e Nadal si porta a servire sul 4-3. Lo spagnolo gestisce il vantaggio e poi chiude il parziale sul 6-4.