Rafael Nadal, rientrato in Spagna dal Masters 1000 di Indian Wells, si è sottoposto ad alcuni esami che hanno evidenziato una frattura da stress del terzo arco costale sinistro

Brutte notizie in casa Rafael Nadal, dopo l’infortunio occorsogli durante la fasi conclusive del Masters 1000 di Indian Wells, torneo nel quale ha ceduto in finale a Taylor Fritz: secondo quanto riportato dai media iberici, il numero 3 del mondo si è sottoposto a tutti i test necessari appena tornato in Spagna. Gli esami hanno evidenziato una frattura da stress del terzo arco costale sinistro e ciò vorrà dire che il maiorchino dovrà stare a riposo per oltre un mese, presumibilmente tra le 4 e le 6 settimane. A questo punto, possiamo definire praticamente impossibile la sua presenza al Masters 1000 di Montecarlo, ma sono a forte rischio anche gli altri appuntamenti sulla terra battuta: ricordiamo che, come ormai da oltre un quindicennio, la programmazione di Nadal prevederebbe l’ATP 500 di Barcellona, i Masters 1000 di Madrid e Roma, fino ad arrivare al Roland Garros, Slam che ha vinto 13 volte e nel quale, un anno fa, è stato battuto in semifinale da Novak Djokovic.

“Ciao a tutti – scrive anche lo stesso Rafa sui social –, volevo annunciare che sono tornato in Spagna e mi sono subito recato dalla mia squadra di medici, al fine di effettuare tutti i test necessari per il problema di cui ho sofferto in finale ad Indian Wells. Sembra che io abbia una frattura da stress in una delle mie costole e sarò fuori per 4-6 settimane. Questa non è una buona notizia e devo ammettere che non mi aspettavo nulla di così grave. Sono davvero affranto, considrato quanto mi sono divertito in quest’inizio di stagione. Ho giocato in tornei molto importanti e ho ottenuto buonissimi risultati, oltre che vissuto sensazioni stupende. Detto questo, ho sempre avuto dentro di me la voglia di lottare e di vincere: sarò paziente e tornerò a lavorare non appena sarò guarito. Ancora una volta, grazie mille per il supporto”.