Il ritiro della tre volte campionessa Slam ha scosso il mondo del tennis: da Halep a Kvitova, l’abbraccio virtuale di chi ha condiviso il circuito con lei

La notizia del ritiro di Ashleigh Barty ha fatto subito il giro del mondo. Corretta, rispettosa e sempre pronta a regalare un sorriso, l’australiana ha lasciato un segno indelebile nel circuito. I messaggi di coloro che fino a ieri sono state le sue rivali spiegano bene che tipo di rapporti fosse riuscita ad instaurare al di là del rettangolo di gioco.

“Non ho parole – dice Petra Kvitovahai dimostrato la tua vera classe lasciando il tennis in un modo così dolce. Sono felice di aver condiviso il campo con te. Il tennis non sarà più lo stesso adesso. Ti ammiro come giocatrice e come persona”.

“Cosa posso dire – aggiunge Simona Halep sai che ho le lacrime agli occhi adesso, Ash? Amica mia, mi mancherai nel circuito. Eri speciale, eri diversa, insieme abbiamo condiviso momenti fantastici. Adesso cosa farai? Vincerai uno Slam anche nel golf? Divertiti e goditi al massimo la tua vita”.

Immancabile, come sempre, la simpatica Daria Gavrilova (oggi Daria Saville dopo il matrimonio dello scorso anno con il connazionale Luke Saville). “Massimo rispetto per te Ash! Hai portato avanti un’intera carriera a modo tuo! Hai sempre seguito il cuore e mi auguro continuerai a farlo! Goditi il golf, la preparazione del matrimonio (Barty lo scorso novembre ha annunciato di voler sposare il suo fidanzato, il golfista Garry Kissick, ndr.) il tempo a casa con la famiglia e i cani, il buon caffè australiano tutti i giorni, e tante altre cose!”.

C’è anche Elina Svitolina a far sentire tutto il proprio calore. “Nient’altro che rispetto per te, Ashleigh! Ti auguro il meglio e congratulazioni per la tua brillante carriera!”

Con una foto di un torneo di doppio giocato quando erano bambine, Ons Jabeur ha espresso tutta la sua gratitudine: “Ash, sei una vera ispirazione. Ci mancherai nel tour, una vera leggenda. Ti auguro tutto il meglio per quello che verrà dopo. Ritorno al nostro primo titolo di doppio junior

Cara Ash, sono commossa nel vederti lasciare il tennis. Sei davvero una grande campionessa. Sono rimasta molto colpita nel vederti vincere lo Slam di casa, una vera impresa che ha dimostrato la tua forza mentale e fisica!. Io ho sempre amato guardarti giocare. Il tuo atteggiamento e il tuo impegno per il nostro sport sono sempre stati impeccabili e fonte di ispirazione per tutti. Grazie per tutto e buona fortuna per tutti i tuoi nuovi impegni “, ha scritto Justine Henin, ex numero 1 del mondo, anche lei ritiratasi all’età di 25 anni.

Ash, non posso mentire, sono triste dopo aver appreso la tua decisione, ma anche felice per il nuovo capitolo della tua vita. Sarò sempre una tua fan, da vicino o in lontananza. Ti mando tutto il mio amore” – queste sono state invece le parole di Serena Williams.

Sono una persona molto sensibile e ho pianto a lungo quando l’ho scoperto. Sei un esempio per tutti, in quanto hai messo la tua felicità prima di qualsiasi altra cosa. Ti ammiro molto Ashleigh e ci mancherai. Mi sarebbe piaciuto giocare altre volte contro di te ma sono certa che non ci annoieremo nel circuito WTA perché ci sono altre grandi rivali” – queste le parole di Iga Swiatek, principale candidata a succedere in vetta al ranking alla tennista australiana.