Alex Corretja attacca i giornalisti che elogiano i record di Roger Federer e Rafael Nadal, mentre tacciono su quelli di Novak Djokovic: secondo lo spagnolo, il record più impressionante dei Big Three è proprio quello delle 362 settimane da numero 1 del mondo, detenuto dal serbo

Alex Corretja, vera e propria leggenda del tennis spagnolo, ha un’opinione non convenzionale sui Big Three e sui loro record, considerando soprattutto le sue origini. Ex numero 2 del mondo, due volte finalista del Roland Garros, campione delle ATP Finals nel 1998, della Coppa Davis nel 2000, degli Internazionali BNL d’Italia nel 1997 e di Indian Wells nel 2000, il nativo di Barcellona ritiene che il più forte della storia sia proprio Novak Djokovic, non Roger Federer e Rafael Nadal. In particolare, l’opinionista di Eurosport ha accusato i giornalisti di tacere volontariamente i record del serbo, mentre essi stessi elogiano oltremodo quelli dello spagnolo e dello svizzero.

“Secondo me, il tennista più forte della storia è Novak Djokovic – ha sentenziato Corretja –: è lui a detenere il record più impressionante di tutti, quello di 362 settimane da numero 1 del mondo. Questo sì che è un record destinato a rimanere intoccabile per anni e anni, ancora di più del numero di Slam o di Masters 1000. Eppure non ne parla quasi nessuno, è rimasto taciuto ingiustamente: se fosse stato di Federer o di Nadal, ne parlerebbero ogni giorno e in ogni torneo, invece adesso sembra che non valga niente o quasi. Tutto questo solo perché molti non sono d’accordo con i suoi principi di vita, senza considerare che viene da un background cultutale completamente diverso dal mio o da quello di molti giornalisti occidentali, dunque è normale che faccia delle scelte diverse. Bisognerebbe lasciar da parte queste stupide controversie e concentrarsi maggiormente sullo sport”.