La nuova numero 1 del mondo centra la 15esima vittoria consecutiva e punta al bersaglio grosso
Iga Swiatek non conosce ostacoli e dopo aver vinto i tornei di Doha ed Indian Wells ha messo anche il Miami Open nel mirino. La tennista polacca ha battuto nei quarti di finale Petra Kvitova con il punteggio di 6-3 6-3, regalandosi la quindicesima vittoria consecutiva: tra lei e la finale c’è Jessica Pegula.
“Oggi la chiave è stata senza dubbio il rendimento della prima di servizio”, ha detto Swiatek in conferenza stampa. “Kvitova è una campionessa straordinaria e sapevo che mi sarei dovuta adattare ai suoi ritmi, restituendole palle sempre più pesanti così da indurla spesso all’errore. Apprezzo molto il suo spirito combattivo, soprattutto dopo quello che ha passato. È nel circuito da così tanti anni e ha esperienza da vendere, spero di affrontarla nuovamente in futuro”.
Dopo molte settimane al top, la nuova numero 1 del mondo ha le idee chiare. “È normale accusare fatica quando si vivono giornate così intense. Lo stress è più mentale che fisico, il corpo sta rispondendo bene e ancora non sento di essermi spinta al limite. Il mio team sa cosa è meglio per me e mi aiuta a gestire ogni cosa con grande intelligenza, per me è stupendo sentire questa sensazione e potermi fidare sempre di loro. Pegula? Non sapevo avesse usufruito di due ritiri. Prima guardavo il tabellone con maggiore frequenza, adesso ho imparato a focalizzarmi solamente sul match che devo affrontare. Sarà una grande sfida”.