Il numero 1 d’Italia, tra i tennisti, spicca sul social statunitense in questo particolare dato.

Matteo Berrettini è sicuramente uno dei tennisti più apprezzati in circolazione. Ciò viene confermato da un dato statistico di Instagram: il tasso di coinvolgimento (in inglese Engagement Rate), secondo cui il numero 1 d’Italia registra la percentuale più alta fra tutti i suoi colleghi.

Il risultato, pubblicato dal profilo Twitter “Tennis Stats & Info”, di questo indice si ottiene applicando il rapporto del numero totale di interazioni attive (like, condivisioni, menzioni e anche messaggi in direct) con il numero di follower.

L’azzurro, che vanta 1,3 milioni di followers, è primo con il 14% in questa speciale classifica. Dietro di lui c’è il numero 2 al mondo Daniil Medvedev con il 12,5% (su 960.000 followers). Molto più staccati i “Big Three”: Roger Federer è terzo con il 7,9% (su 9,1 milioni di followers), Novak Djokovic registra un 3,9% (su 10,4 milioni di seguaci), infine Rafael Nadal in questa classifica è ancor più dietro col 2% (su 14 milioni di followers).

Questo primato è una leggera consolazione per Berrettini, la cui stagione 2022 ha subito un grosso stop, a causa dell’operazione alla mano effettuata pochi giorni fa, che lo terrà fuori anche nel Masters 1000 di Montecarlo.