La prossima numero 1 al mondo domina anche l’ex numero 1 giapponese in finale e conquista il terzo titolo consecutivo, tutti di questa categoria.

Prosegue il momento magico di Iga Swiatek. La polacca batte con un perentorio 6-4 6-0 la giapponese Naomi Osaka e conquista il MIami Open 2022, legittimando così la prima posizione mondiale, che sarà sua da lunedì. Ennesimo match perfetto della polacca. Quest’ultima, esattamente come nel resto del torneo, non perde alcun set e concede davvero le briciole. Per la 20enne di Varsavia quella odierna è la diciassettesima partita vinta consecutivamente e grazie ad essa si procura il terzo successo in un WTA 1000 consecutivo (dopo quelli ottenuti a Doha ed Indian Wells). Inoltre questo trionfo a Miami le consente di diventare la quinta giocatrice under 21 nella storia a conquistare il “Sunshine Double” (successo sia ad Indian Wells che a Miami).

L’inizio del match vede subito un game estremamente lottato con Osaka costretta ad annullare due palle break. La quattro volte campionessa Slam si salva ma l’allungo in favore della prossima numero 1 al mondo è solo questione di minuti. Sul 2 pari, la Swiatek gioca infatti un ottimo game di risposta e con una splendida soluzione col rovescio incrociato riesce a strappare a 30 il servizio alla sua avversaria . Poi, subito dopo, tiene il servizio e completa l’allungo. È il momento chiave della prima frazione, in quanto entrambe nei giochi successivi, pur concedendo delle possibilità, tengono sempre la battuta. In questo modo, quindi, Swiatek si aggiudica il primo set con il punteggio di 6 giochi a 4.

Nel secondo, invece, non c’è storia: la Swiatek gestisce le operazioni a proprio piacimento e conquista il parziale, nonché la partita, concedendo alla sua avversaria appena 8 punti dei 33 totali e nessun game. Una prova di forza impressionante, che sottolinea appieno l’attuale gap fra la campionessa del Roland Garros 2020 e il resto del Tour.