L’aggiornamento della classifica mondiale ATP in data lunedì 4 aprile, con un occhio di riguardo verso gli italiani: Sinner esce dalla top-10, Berrettini stabile in sesta posizione

Il ranking ATP aggiornato a lunedì 4 aprile 2022. Sono appena 10 i punti che separano Novak Djokovic, rimasto al comando, da Daniil Medvedev. La stop nei quarti di finale del Miami Open, infatti, ha impedito al russo di tornare numero 1 e l’intervento chirurgico subito nello scorso weekend potrebbe complicarne non poco i piani. Torna sul podio Alexander Zverev, che ha approfittato del forfait di Nadal per scavalcare proprio lo spagnolo (anche lui per un po’ ai box come Medvedev). Sorridono Cameron Norrie e, ovviamente Carlos Alcaraz. Il britannico, che ad aprile dello scorso anno era fuori dai primi 50, è il nuovo numero 10 del mondo; Carlitos si coccola il suo primo trofeo “1000”, supera Jannik Sinner e si porta in 11esima posizione.

Anche questa settimana, però, il tennis italiano ha più di un motivo per sorridere. Il primo è Luca Nardi, che in virtù del secondo titolo Challenger conquistato a Lugano ha raggiunto la posizione numero 230; il secondo è Flavio Cobolli, la scorsa settimana vincitore a Zadar e oggi numero 147 del mondo. Entrambi non sono mai stati così in alto.

CLASSIFICA ATP

1. Djokovic

2. Medvedev

3. Zverev (+1)

4. Nadal (-1)

5. Tsitsipas

6. Berrettini

7. Ruud (+1)

8. Rublev (-1)

9. Auger-Aliassime

10. Norrie (+2)

11. Alcaraz (+5)

12. Sinner (-1)