L’intervista esclusiva a Lorenzo Musetti, l’anteprima di Monte Carlo, i temi della Coppa davis, i reportage da Indian Wells e le prove tecniche: questo e molto altro ancora sul numero di aprile de Il Tennis Italiano
La copertina del numero di aprile de Il Tennis Italiano è dedicata a Lorenzo Musetti, il più spettacolare dei nostri giovani tennisti. All’interno, a comporre un mini-speciale, una intervista esclusiva con il talento di Massa Carrara (completa di un Qr Code per condividere la sua play-list), un’analisi del suo tennis del nostro Danilo Pizzorno, una riflessione di Massimo D’Adamo e la rassegna della «Generazione Musetti» di Guido Monaco, che ci presenta i ventenni più interessanti del tennis.
L’anteprima è dedicata al torneo di Monte Carlo, che dopo gli anni della pandemia nei prossimi giorni torna ad ospitare il pubblico, mentre in varie pagine ci occupiamo del ritiro shock di Ashleigh Barty.
Un’altra sezione è dedicata alla Coppa Davis, fra i temi sollevati dalla vittoriosa ma sofferta trasferta di Bratislava e il ritorno a settembre dell’Insalatiera a Bologna, con un bel ricordo di Franco Cervellati del successo sulla Jugoslavia che nel 1976, sui campi dei «Giardini Margherita», aprì la strada all’impresa di Santiago.
Leo Bassi indaga la rinascita del doppio, mentre Vanni Gibertini dalla California ci descrive il personaggio Taylor Fritz, Marco Caldara e Alessandro Nizegorodcew ci raccontano invece la nuova n.1 femminile Iga Swiatek e danno i voti al «1000» americano.
Le statistiche di Luca Marianantoni si focalizzano sui Challenger, l’anticamera del circuito maggiore mentre il davisman Simone Bolelli in una intervista ci racconta il suo presente e apre ad un futuro da coach.
Gabriele Medri completa la rassegna sui materiali compositi con cui oggi sono realizzati i telai, e insieme ai ragazzi della Ravenna Tennis Academy testa per noi Wilson Clash V 2.0 e Snauwaert Vitas R 3300, oltre alla nuova corda Luxilon Alu Power Vibe. La prove della ‘pala’ da padel affidata a Daniel Panajotti riguarda invece la Dunlop Aero-Star. Ricca anche la sezione Italia & Giovani, con interviste a coach Federico Ricci e alla sua avventura in Finlandia, a Giovanni Marigliano e al neo papà vincente Gianluca Mager. Per quanto riguarda l’attività, ecco i report sui Challenger di Roseto e Torino.
Tutte da leggere le consuete rubriche, con la storia all american di J.J.Wolf, la bellissima puntata di Tennis & Arte dedicata anch’essa a Monte Carlo, gli approfondimenti di Alessandro Merli sulla geopolitica e il tennis e gli osservatori tecnici di Vincenzo Santopadre e Max Sartori. Buona lettura!