Novak Djokovic, alla vigilia del suo esordio nel Masters 1000 di Monte-Carlo, ha dichiarato ai media di esser pronto per tornare alle gare e che, anche se ci vorrà del tempo per tornare ai massimi livelli, l’obiettivo finale resta quello di completare il Triple Career Grand Slam

Novak Djokovic è finalmente pronto a fare il suo esordio in un grande torneo della stagione 2022: il numero 1 del mondo per 365 settimane, nella giornata di martedì 12 aprile, esordirà contro Alejandro Davidovich Fokina nel Masters 1000 di Monte-Carlo e, nel frattempo, ha rilasciato un’interessante conferenza stampa nella quale ha potuto parlare con i giornalisti dei suoi stati d’animo e della sua condizione fisica, all’alba di una stagione su terra che lo vedrà protagonista in tutti i principali appuntamenti. Com’è normale che sia, il campione delle edizioni 2013 e 2015 ha voluto ricordare a tutti che l’assenza di match sulle gambe e nella racchetta potrebbe inizialmente avere un suo peso. “Sto testando il mio motore in allenamento – ha dichiarato il serbo – e sto costruendo il mio gioco, quindi ci vorrà ovviamente del tempo, alcune partite per entrare davvero nel ritmo e trovare il tennis competitivo di cui ho davvero bisogno. Voglio giocare con l’obiettivo finale di conquistare il mio terzo Roland Garros: sarebbe incredibilmente bello farcela”.

Durante la sua assenza, però, si sono fatti ancora più strada nomi nuovi del tennis, come il campione di Miami Carlos Alcaraz. Cosa ne pensa uno degli atleti più forti della storia? Sarà pronto ad accettare queste nuove sfide? “Mi manca la competizione – ha subito detto Djokovic -. Sento ancora la motivazione necessaria per girare il mondo e gareggiare con i ragazzi giovani, provare a sfidarli per i titoli più importanti del circuito. Gli ultimi 4-5 mesi sono stati davvero impegnativi per me mentalmente ed emotivamente, ma cercherò di lasciarmi tutto alle spalle e andare avanti. Una volta che inizierò a giocare, dovrò fare i conti con tutto ciò che probabilmente è rimasto dormiente dentro di me e forse sta solo aspettando il momento propizio per uscire. Sto cercando di affrontare queste sensazioni giorno per giorno, settimana dopo settimana. Se c’è qualche pensiero negativo che emerge, lo riconosco, lo affronto e cerco di andare avanti. Sono pronto per tornare a mettermi alla prova”.