Jannik Sinner doma in due set la resistenza di Emil Ruusuvuori e stacca un pass per gli ottavi di finale del Masters 1000 di Monte-Carlo

Jannik Sinner è agli ottavi di finale del Masters 1000 di Monte-Carlo per la prima volta in carriera: questo il verdetto di un match caratterizzato dal vento e dai tanti errori, ma che ha visto la testa di serie numero 9 saper alzare il livello nei momenti opportuni. L’allievo di Simone Vagnozzi batte Emil Ruusuvuori per la quarta volta in altrettanti scontri diretti, questa volta col meno sofferto punteggio di 7-5 6-3 e lancia la sfida ad uno tra Andrey Rublev ed Alex de Minaur. Considerate le premature eliminazioni di Cameron Norrie e Carlos Alcaraz, l’occasione è ghiotta per poter ipotizzare un rientro in top ten.

Ruusuvuori parte subito forte e, dopo aver tenuto per due volte il servizio a zero e costretto Sinner ad annullare tre palle break, va a segno nel suo secondo turno di risposta e vola sul 3-1. Le folate di vento che tanto danno fastidio all’azzurro, però, iniziano a disturbare anche il finlandese, che subisce immediatamente il controbreak. I patemi per il numero 12 del mondo proseguono: in un sesto gioco da 10 minuti e 44 secondi, si lascia rimontare da 40-0 e tiene il servizio soltanto dopo aver depennato l’ennesima chance al rivale odierno. Il parziale resta in estremo equilibrio fino al 5-5, poi il nono favorito del torneo trova la chiave per scardinare la resistenza del tennista scandinavo e cambia marcia, incamerando il set per 7-5.

Le scorie di quanto accaduto a fine prima frazione si fanno sentire eccome nella seconda: qui, dopo due game interlocutori, il pusterese ingrana la quinta e ottiene il break che pone fine alle speranze di lotta di Ruusuvuori: il numero 81 del mondo aumenta il numero degli errori sotto l’incessante pressione del nostro portacolori e, pur provando a restare aggrappato il più possibile al punteggio, non riesce a riprendere il treno ad alta velocità della rinomata compagnia Sinner. L’italiano gestisce bene il vantaggio acquisito ad inizio parziale e chiude 7-5 6-3, scrivendo il proprio nome tra i migliori 16 della manifestazione del Principato.