La romagnola si è imposta con autorità nella semifinale con Natalia Vikhlyantseva. In finale sfiderà la padrona di casa Simona Waltert, vittoriosa su Raluca Serban
Lucia Bronzetti raggiunge la finale dell’Axion Open, torneo ITF con montepremi da $60.000 dollari, giunto alla sua decima edizione. Sui campi in terra rossa del TC Chiasso, la romagnola, prima testa di serie, si è imposta in semifinale su Natalia Vikhlyantseva, con lo score di 6-3 6-2. La numero 88 del modo raggiunge quindi la sua prima finale stagionale: “Questa settimana si è rivelata bellissima e sono contenta di essere arrivata in finale con una prova convincente che mi toglie anche un po’ di tensione“.
“L’anno scorso abbiamo giocato proprio in un ITF in Svizzera e vinsi in tre set, quindi so già che sarà una partita da non prendere sottogamba” – ha sottolineato l’allieva di Alessandro Piccari sulla sua prossima avversaria, che sarà la svizzera Simona Waltert.
La padrona di casa, ventunenne nata a Chur, ha superato Raluca Serban per 6-3 6-2. Waltert ha parlato così dopo il successo: “In finale non avrò nulla da perdere. Sono molto contenta di come ho giocato questa settimana, ho battuto un’avversaria che veniva da dieci vittorie consecutive e non vedo l’ora di giocarmi il titolo in finale. Sto crescendo gradualmente e sono felice di poter tentare l’assalto al primo trofeo della mia stagione qui in Svizzera“.
“La mia avversaria è tosta, ma qui è lei a giocare da prima testa di serie: io non ho niente da perdere” – ha dichiarato su Bronzetti.
“Non ho ancora dei piani precisi per le prossime settimane, devo attendere il taglio per le qualificazioni del Roland Garros, ma in teoria dovrei entrare“.
La giornata di sabato ha decretato anche la conclusione del tabellone di doppio, dove la coppia ceca formata da Anastasia Detiuc e Miriam Kolodziejova ha battuto in finale Aliona Bolsova e Oksana Selekhmeteva con lo score di 6-3 1-6 10-8.
I RISULTATI DI SABATO 23 APRILE
Semifinali
Lucia Bronzetti(1) b. Natalia Vikhlyantseva (Q) 6-3 6-2
Simona Waltert b. Raluca Serban(SE) 6-3 6-2
Finale doppio
Anastasia Detiuc/Miriam Kolodziejova b. Aliona Bolsova/Oksana Selekhmeteva(1) 6-3 1-6 10-8