La tennista riminese conquista il titolo in Svizzera, il suo primo ITF da $60.000, e centra anche il best ranking. Da domani sarà la numero 81 del mondo e numero 3 d’Italia.
Lucia Bronzetti si aggiudica l’Axion Open. Nell’ultimo atto dell’evento da $60.000, disputatosi sul centrale del TC Chiasso, la tennista romagnola ha sconfitto in rimonta, 2-6 6-3 6-3, la giocatrice di casa Simona Waltert in 2 ore e 29 minuti di match.
Per l’azzurra si tratta del primo successo in un ITF di questa portata e ciò le permette anche di agguantare il best ranking, al numero 81 della classifica WTA e quindi di diventare la numero 3 d’Italia: “Sono contenta perché ho giocato bene e non era scontato al primo torneo della stagione sul rosso. Vincere non è stato facile“. – ha dichiarato Bronzetti -. In questi giorni infatti ho anche accusato dei piccoli problemi fisici ed è per questo che ho delle fasciature. Ora giocherò a Roma e Madrid, due tornei molto importanti. Non vedo l’ora, in particolare di giocare al Foro anche se non voglio caricarmi di troppe aspettative. Voglio solo divertirmi e – ha concluso – far divertire il pubblico“.
Termina con un bilancio estremamente anche il torneo di Matteo Mangiacavalli, il direttore del torneo svizzero, che al termine della finale ha dichiarato: “Il torneo non si disputava da due anni e la macchina organizzativa aveva un po’ di ruggine sulle spalle. I meccanismi però si sono ben integrati e mi sento di dire che la rassegna è stata fantastica, sia a livello organizzativo, che per quanto visto in campo. Il pubblico di Chiasso ha potuto assistere a grandi partite, in particolare la finale che ha visto la vittoria di Lucia Bronzetti, tennista italiana che sta esprimendo adesso il miglior tennis della sua carriera. Siamo contenti anche per Simona Waltert, ragazza svizzera che conosciamo da tantissimi anni e che gradualmente sta iniziando a sfruttare il suo potenziale.