Negli ottavi di finale del Trofeo Bayer Salsomaggiore, Filippo Romano vince una battaglia di 4 ore e stacca un pass per i quarti di finale
Altra giornata di grande tennis giovanile sui campi del TC Salsomaggiore che, giunto alla 39esima edizione dei campionati Under 18, conferma il livello di un torneo che ha sempre regalato campioni al tennis professionistico, se è vero che ben 38 tra giocatori e giocatrici che hanno preso parte alla manifestazione in questi anni, hanno poi colto l’accesso in top ten. Nel giorno dedicato agli ottavi di finale, prosegue il cammino, in campo maschile, del numero 1 del torneo il canadese Jaden Weekes che ha dovuto faticare non poco per arginare il turco Baran Soyler. Il mancino canadese si è trovato indietro 3-5 nel tiebreak che ha deciso il primo set, ma poi è stato bravo ad aggiudicarsi il parziale e a prendere il largo nel secondo, garantendosi il passaggio ai quarti di finale.
Il primo dei tre italiani in campo oggi ci ha regalato emozioni a non finire: Filippo Romano, infatti, ha portato a casa un match durissimo dalla clamorosa durata di quattro ore. Opposto allo statunitense Aidan Kim, ha ingaggiato una vera maratona: da un lato Romano, con il suo pesante servizio e un diritto molto efficace, dall’altro Kim, con le sue esili leve a coprire tutto il campo, non disdegnando spesso la palla corta. Filippo è stato bravissimo a crederci sino alla fine, nonostante l’avversario abbia potuto servire per il match sul 5-4 della terza frazione. Sullo stesso campo, bella lotta anche tra Giacomo Nosei e lo sloveno Nik Mikovic, ma con esito diverso. Il giocatore ligure, allievo del team Piatti, ha alternato bei colpi a qualche errore di troppo, specie nei momenti cruciali del match. In serata, anche Peter Buldorini non ha trovato le contromisure per opporsi a Matthias Ujvary. L’austriaco ha giocato un match perfetto per intensità e geometrie, dimostrando di valere molto di più della sua classifica ITF (attualmente è numero 188).
Nel torneo femminile, esce di scena la piemontese Emma Rizzetto contro la numero 1 del torneo Evelina Laskevich, con punteggio forse sin troppo severo per la nostra portacolori, la quale può essere comunque soddisfatta del torneo da lei disputato. La campionessa uscente Melissa Ercan ha perso dalla slovena Smejkal: è stato un match molto sofferto e che ha costretto la slovena a ritirarsi dal torneo pur avendo vinto, dando così il via libera per la semifinale alla francese Sarah Iliev, la quale, un po’ a sorpresa, ha sconfitto nettamente la seconda forza del tabellone El Aouni.