Al turno decisivo l’azzurro affronterà il sorprendente Alejandro Moro Canas, che all’esordio ha superato Francisco Cerundolo
Lorenzo Musetti accede al turno decisivo delle qualificazioni al tabellone principale del Mutua Madrid Open. Il toscano si è imposto su Yoshihito Nishioka con lo score di 7-5 6-3, in un’ora e 44 minuti. A dividerlo dal main draw adesso c’è solamente Alejandro Moro Canas. Il ventunenne spagnolo (numero 440 ATP), entrato nel tabellone cadetto grazie ad una wild-card, ha sorprendentemente battuto Francisco Cerundolo per 6-0 6-4, conquistando il primo successo in carriera a livello ATP. Non ci sono precedenti tra Musetti e Moro Canas.
Inizia in salita il match di Musetti. Il carrarese perde il servizio nel primo gioco ed è subito costretto a rincorrere, ma nel game successivo piazza il controbreak e riporta il risultato in parità. Musetti trova quindi solidità al servizio, così come Nishioka. C’è grande equilibrio fino al decimo gioco: quando il giapponese è costretto a servire per rimanere nel primo set, tornano i problemi per il giocatore alla battuta. Musetti rimonta da 40-15 e riesce a procurarsi un set point, ma non lo sfrutta e Nishioka impatta sul 5-5.L’azzurro riesce comunque a rimanere avanti e a trovare poi un gran game in risposta. Nel dodicesimo gioco si procura infatti due set point consecutivi e con un errore di rovescio di Nishioka, va in archivio il primo parziale sul 7-5.
Anche nel secondo set Musetti perde il servizio nel primo gioco, ma pareggia subito i conti. Nishioka riesce ancora ad andare in vantaggio nel parziale, ma non ad allungare. Il break che decide la partita arriva nell’ottavo gioco: Musetti mette a segno il break e poi chiude il match con la battuta.