L’olandese si è fermato per un dolore al petto dopo appena sette giochi, arriva la prima gioia nel circuito maggiore per Rune

È Holger Rune il campione del BMW Open 2022, torneo di categoria 250 che si disputa sulla terra rossa di Monaco di Baviera. Per il diciannovenne danese si tratta del primo titolo ATP, dopo i cinque già vinti a livello Challenger. Non è sicuramente la vittoria che Rune avrebbe sperato, perché arrivata in seguito al ritiro di Botic Van de Zandschulp.

L’olandese era partito meglio, riuscendo a strappare per primo il servizio all’avversario. Dopo aver infatti tenuto ai vantaggi il turno di battuta nel primo gioco, Van de Zandschulp ha messo a segno il break nel game successivo, salvo poi perdere subito il vantaggio nel terzo gioco. Rune ha poi ceduto ancora la battuta e l’olandese è riuscito a portarsi sul 4-1. Il Next Gen danese ha infine accorciato le distanze fino al 3-4. Al cambio di campo Van de Zandschulp ha chiesto l’aiuto del medico per un dolore al petto e guadagnato la via degli spogliatoi. Dopo una pausa forzata di 15 minuti l’olandese ha provato a tornare in campo, ma dopo pochi scambi ha deciso di porre fine alla sua partita.

Entrambi i giocatori chiudono la settimana in Germania con il best ranking: Rune si porta infatti alla posizione numero 44, Van de Zandschulp alla 31.