Proseguono le pre-qualificazioni al Foro Italico: eliminati Marco Cecchinato e Luca Nardi

Le pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia 2022 entrano nel vivo. Cadono Marco Cecchinato e Luca Nardi, sconfitti rispettivamente da Francesco Forti (1-6 6-3 7-6) e Matteo Arnaldi (6-2 1-6 6-3). Avanzano anche Giovanni Fonio e Francesco Passaro. I vincitori delle sfide si assicureranno le due WC per il main draw, chi perderà invece avrà la WC per le qualificazioni. Le altre due WC per il tabellone cadetto verranno assegnate a chi vincerà gli spareggi tra chi ha perso nei quarti di finale (Cecchinato vs Nardi e Ferrari vs Zeppieri).

“Sono felicissimo – ha dichiarato Fonioè un’emozione forte per me. Il mio avversario non ha espresso il suo miglior tennis, complice anche il maggior numero di partite disputate questa settimana. È stato un match teso in cui sono stato abile a restare concentrato nei momenti importanti. Per me è la seconda volta sui campi del Foro Italico e conoscevo già le particolari condizioni di gioco. Avevo un ‘piano’ tattico e l’ho portato a termine. Il main draw? Gli ultimi mesi non sono stati semplici, adesso ho le mie possibilità e voglio giocarmele tutte”.

“Quello di oggi è un traguardo importante – le parole di Passaroma non è ancora tempo di festeggiare. Adesso arriva una partita ancora più importante ed è a quella che devo pensare. Zeppieri? È un amico, oltre che un grande giocatore. I risultati recenti mi hanno aiutato a trovare fiducia. Ora voglio continuare su questa strada”.

“Forse è stata la miglior partita dell’ultimo periodo – ha commentato a caldo Arnaldiin campo sono stato bene. Qui alle pre-quali ci conosciamo tutti bene, non è facile ritrovarsi da avversari. Alla fine ho sentito tensione, anche se ormai sto iniziando a farci l’abitudine. Non avrei mai immaginato di arrivare fin qui, l’importante adesso è mettere da parte la paura e ricaricare subito le pile per il doppio”.

“Il posto nelle qualificazioni è un sogno – ammette Passaro ma quando si arriva a questo punto bisogno giocare decisi. Arnaldi è un avversario ostico, dovrò farmi trovare pronto”.