Lo ha reso noto la Federazione Tennis Francese: si tratta di un aumento esponenziale rispetto ai 34 milioni dello scorso anno
Mancano ormai poco meno di venti giorni all’inizio del secondo Slam della stagione. Il Roland-Garros 2022 inizierà il 22 maggio e si concluderà domenica 5 giugno, giorno in cui si giocherà la finale del singolare maschile. La Federazione Tennis Francese ha appena reso noto il montepremi totale dell’edizione di quest’anno, che sarà pari a 43,6 milioni di euro, con un aumento di superiore al 6,8% rispetto al 2019, ultima edizione del torneo disputata in circostanze normali. Nello specifico, per il singolare maschile e femminile, il prize money subisce un incremento dell’1,43% rispetto al 2019. Significativo l’aumento dell’assegnazione al primo turno: +35% rispetto al 2019 e +3% rispetto al 2021.
Nel doppio femminile si regista invece un aumento del 6,10% in più rispetto al 2019. Si incrementa anche il premio per le partite di qualificazione, con un importo del 66% maggiore rispetto al 2019 e del 30% rispetto al 2021.
“L’aumento del montepremi per il primo turno dei tabelloni principali del singolare e delle partite di qualificazione è pensato per aiutare i giocatori che hanno sofferto di più a causa della pandemia di Covid-19” – sottolinea la Federtennis francese.
Il premio in denaro assegnato nelle competizioni di singolo e doppio in quad wheelchair è stato allineato agli eventi wheelchair.