Il greco, nonostante un secondo set difficile, è riuscito a prevalere in tre set su Andrey Rublev. Il campione in carica ha invece prevalso in due parziali sul canadese Felix Auger-Aliassime. Sarà la loro 11esima sfida, la seconda consecutiva in una semifinale di un Masters 1000.
Saranno Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev i protagonisti della semifinale della parte bassa del Mutua Madrid Open 2022. Esattamente come a Montecarlo, nel primo Masters 1000 della stagione sulla terra battuta. i due si incrociano quindi nel penultimo atto del torneo. Rispetto alla rassegna monegasca, in cui Tsitsipas aveva dovuto recupare uno svantaggio di 0-4 nel parziale decisivo a Schwartzman e in cui Zverev aveva dovuto battagliare per oltre tre ore contro Sinner per conquistare l’acceesso alla semifinale, in questo caso i due ci arrivano con meno sofferenza. Entrambi, pur vivendo i loro momenti difficili all’interno delle sfide di quarti, hanno infatti sempre dato l’impressione di poter conquistare il successo e ciò alla fine è avvenuto.
Il greco, testa di serie numero 4 del tabellone, ha sconfitto per la sesta volta in carriera in undici precedenti Andrey Rublev, sesta testa di serie del tabellone, e lo ha fatto con lo score di 6-3 2-6 6-4 in 2 ore e 1 minuto di gioco. Come si evince dal punteggio, nel secondo parziale, non sono mancate le sofferenze per il finalista del Roland Garros in carica. Dopo un ottimo primo set, è stato difatti surclassato dalla potenza del suo avversario ed in particolare ha faticato con la seconda di servizio (appena 3 punti conquistati nell’intero parziale su 11 giocati). Nel terzo, però, ha ritrovato estrema brillantezza e, annullando due pericolose palle del controbreak nell’ultimo game dell’incontro (sul 5-4 in suo favore, al servizio per il match), ha conquistato la seconda semifinale in carriera a Madrid.
Il campione in carica, invece, è riuscito a chiudere in due set, 6-3 7-5, il suo quarto di finale contro il canadese Felix Auger-Aliassime, ottava testa di serie del tabellone. Anche il tedesco, esattamente come il suo prossimo avversario, ha disputato un primo set di ottimo livello ed anche nella prima metà della seconda frazione è riuscito a involarsi rapidamente sul 4-1, dando l’idea di poter concludere rapidamente le operazioni. In quel momento, tuttavia, ha commesso una miriade di doppi falli (ben 8 nel solo secondo set), che hanno completamente rimesso in partita il giovane canadese. Quest’ultimo, portatosi sul 4 pari, ha addirittura avuto la possibilità di procurarsi un break di vantaggio e di andare a servire per rinviare l’esito dell’incontro al terzo set. Zverev, però, nel momento più complicato è tornato ad esprimersi sui livelli espressi nella frazione inaugurale e prima si è salvato, poi ha conquistato l’incontro senza neppure ricorrere al tie-break.
Sarà l’undicesima sfida in carriera Tsitsipas e Zverev. I precedenti recitano 7-3 in favore del nativo di Atene, che, in particolare, nella già cità sfida di Montecarlo, ha dimostrato di poter essere superiore sulla terra battuta. Detto ciò, il tedesco, che ha conquistato per ben due volte il titolo a Madrid (l’anno scorso appunto e nel 2018), ha sempre dimostrato di apprezzare particolarmente le condizioni rapide presenti nella capitale spagnola e per questo motivo anche contro un avversario a lui particolarmente scomodo, come è il greco, avrà certamente le sue possibilità di vittoria.