Sarà la testa di serie numero 2 ad affrontare Carlos Alcaraz nell’ultimo atto della prestigiosa kermesse iberica. In semifinale il teutonico ha infatti superato in tre set Tsitsipas.
Per il secondo anno di fila Alexander Zverev è in finale nel Mutua Madrid Open. Il campione in carica della rassegna iberica, nel penultimo atto, ha superato in tre set, 6-4 3-6 6-2, ed in’ora e 55 minuti di gioco la testa di serie numero 4 del tabellone, il greco Stefanos Tsitsipas. Per Zverev è la quarta vittoria in undici precedenti contro il nativo di Atene, la prima su terra battuta ed è giunta soprattutto grazie ad uno straordinario rendimento con la prima di servizio, con cu ha conquistato ben 40 punti su 48 giocati (l’83%). Inoltre il numero 3 del mondo con questo successo conferma la sua straordinaria tradizione nel torneo di Madrid: con la vittoria odierna raggiunge infatti quota 19 match vinti su 21 disputati in carriera (le uniche sconfitte le ha subite da Pablo Cuevas nei quarti di finale del 2017 e dallo stesso Tsitsipas nei quarti del 2019).
Vedendo questi dati, è quindi lecito attendersi un ultimo atto aperto a qualsiasi risultato, in cui Zverev doivrà essere bravo, in particolare quando sarà alla battuta, a mantenere il comando delle operazioni contro un Carlos Alcaraz decisamente ispirato. Se dovesse riuscire a farlo, il terzo alloro a Madrid non sarebbe affatto un’utopia.