Flavio Cobolli cede a Jenson Brooksby nel primo turno degli Internazionali BNL d’Italia: per lo statunitense si tratta del primo successo in carriera sulla terra battuta
Niente da fare per Flavio Cobolli al suo debutto assoluto agli Internazionali BNL d’Italia: sulla Grand Stand Arena, è Jenson Brooksby a vincere 6-3 6-4 e a staccare un pass per il secondo turno, nel quale incontrerà uno tra Hubert Hurkacz, testa di serie numero 11, e David Goffin. Per il nordamericano si tratta, al quarto tentativo, del primo successo in carriera sulla terra battuta, una bella iniezione di fiducia in vista di un prossimo turno contro, comunque, vada, un tennista di livello elevatissimo.
Cobolli inizia il match alla grande e senza avvertire più del dovuto la pressione. Colpi penetranti, tattica ineccepibile e personalità da vendere: diretta conseguenza di tutto ciò è un break di vantaggio conquistato nel terzo game, consolidato dopo aver annullato con grinta tre chance del controbreak. La reazione di Brooksby prosegue quando il pariolino si porta a servire sul 3-2, ma il numero 150 del mondo è bravissimo a tirar fuori due servizi vincenti. Alla fine, però, il rendimento dell’americano cresce notevolmente e il nativo di Firenze ne resta un po’ sorpreso, cedendo gli ultimi 4 game e, di conseguenza, anche il set: 6-3. Nella seconda frazione, è Brooksby a partire con il vantaggio e ad essere raggiunto dall’italiano, il quale poi, avanti 4-3, non sfrutta alcune chance che gli avrebbero permesso di servire per il set. Questo è il definitivo punto di svolta: da lì, il numero 38 del mondo non concede più nulla e chiude la pratica 6-3 6-4, al termine di una lotta durata 1 ora e 51 minuti.