È l’ucraina a vincere la sfida con Linda Noskova e ad accedere per la prima volta in carriera al penultimo atto di un torneo dello Slam
Continua la favola di Dayana Yastremska agli Australian Open. Partita dalle qualificazioni, la numero 93 del ranking WTA aveva sorpreso tutti lasciando all’esordio appena tre game alla testa di serie numero 7 , nonché campionessa in carica di Wimbledon, Marketa Vondrousova. Poi i prestigiosi successi su Emma Navarro agli ottavi di finale e su Victoria Azarenka ai quarti e adesso la vittoria ottenuta con lo score di 6-3 6-4 sulla diciannovenne ceca Linda Noskova che in un’ora e 20 minuti di gioco ha regalato alla ventitreenne ucraina l’accesso alla prima semifinale Major della sua carriera.
Nella partita della grande occasione per entrambe le giocatrici, Yastremska è riuscita a gestire meglio i momenti di pressione grazie anche ad un’intraprendenza tattica che le ha permesso di battere una Noskova che ha invece messo in mostra una prestazione decisamente lontana da quella che l’aveva portata ad eliminare al terzo turno la numero 1 del mondo Iga Swiatek a suon di vincenti.
Prosegue dunque la corsa dell’ucraina, che diventa così la prima giocatrice dal 1978 ad approdare alle semifinali di Melbourne partendo dalle qualificazioni, quando a riuscirci fu l’australiana Christine Matison, e appena la quinta qualificata nell’era Open a raggiungere una semifinale Slam. Al prossimo turno, Yastremska se la vedrà con la vincitrice della sfida tra Qinwen Zheng e Anna Kalinskaya.