Martina Trevisan non sa più perdere: la tennista toscana batte anche Magda Linette e si qualifica per il terzo turno del Roland Garros. Esce di scena Fabio Fognini: l’azzurro è stato costretto al ritiro contro Botic Van de Zandschulp
Martina Trevisan non smette più di vincere! L’azzurra, reduce dalla vittoria nel WTA 250 di Rabat, gioca un’altra partita perfetta a rifila un perentorio 6-3 6-2 a Magda Linette, colei che, al primo turno, si era concessa di estromettere dal torneo Ons Jabeur, la migliore tennista dello swing 2022 sulla terra rossa. La giocatrice toscana vola al terzo turno del Roland Garros per la seconda volta in carriera e, adesso, affronterà una tra Daria Saville e Petra Kvitova, con la consapevolezza di avere tutte le possibilità di tagliare il traguardo, come già accaduto nell’edizione autunnale del 2020, della seconda settimana.
Si ferma, invece, Fabio Fognini: il taggiasco, fortemente condizionato da un dolore al polpaccio destro, ha dovuto alzare bandiera bianca nel corso del terzo set, sul punteggio di 6-4 7-6 3-2 in favore dell’olandese Botic Van de Zandschulp, il quale potrebbe incontrare Rafael Nadal al terzo turno, qualora il maiorchino riuscisse ad avere la meglio di Corentin Moutet. Peccato perché, fin quando l’infortunio gli ha dato tregua, l’ex numero 9 del mondo stava giocando un ottimo match, lottando alla pari contro uno dei tennisti più caldi del momento: persa la prima frazione 6-4, l’azzurro aveva reagito con la tecnica e con l’orgoglio, involandosi sul 5-1 del secondo parziale. Da quel momento, tuttavia, la sua condizione fisica è andava via via peggiorando e, nonostante la svariate fasciature con cui ha provato a risolvere il problema, non è riuscito a portare a termine un incontro che, in condizioni normali, avrebbe potuto regalarci una battaglia all’ultimo respiro.
Negli altri match di cartello, Karolina Muchova spegne le velleità della semifinalista in carica Maria Sakkari, trionfando con un periodico 7-6 7-6. Benissimo Belinda Bencic, che ha dimostrato tenica sopraffina nel 6-2 6-4 con cui si è sbarazzata della temibilissima Bianca Andreescu, punteggio che sarebbe stato anche più netto se, sul 5-1 della seconda frazione, la campionessa olimpica non avesse incontrato qualche imprevista difficoltà nel momento di chiudere.