Le parole dell’azzurra dopo la vittoria su Aliaksandra Sasnovich e l’accesso ai quarti di finale del Roland Garros
Martina Trevisan ha conquistato l’accesso ai quarti di finale del Roland Garros per la seconda volta in carriera, battendo Aliaksandra Sasnovich con lo score di 7-6(10) 7-5. La toscana, che tornerà a giocarsi un posto nelle semifinali dello Slam parigino dopo due anni, in conferenza stampa ha analizzato così il match vinto con la bielorussa: “Sono davvero stanca ma sono molto felice e questo è importante. Oggi è stato un match difficile e tosto. La mia avversaria gioca molto bene, ha un grande rovescio e per il mio dritto non è stato facile affrontarlo. Però sono ai quarti di finale ed è la cosa più importante“.
“Il corpo non mi stava aiutando, ero stanca e quindi ero un po’ più nervosa. Anche Sasnovich però aveva le sue debolezze e le sue difficoltà. Facile dire che mi sono mangiata dei punti quando siamo qui seduti, però poi nel campo è più difficile. Poi anche lei comunque ha fatto degli errori gratuiti in momenti importanti. Questa cosa mi ha tranquillizzato e mi ha fatto accettare il momento“.
“L’anno scorso è stato un anno davvero difficile, ma ho fatto tante esperienze, positive e negative. Ad inizio 2022 sognavo un momento come questo perché nella mia testa sentivo di potercela fare di nuovo a fare un risultato come quello che è stato il quarto di finale del Roland Garros 2020. Adesso sono qui e sto rivivendo questa emozione, sono davvero felice” – ha confessato l’azzurra.
Una mentalità vincente, che anche nelle situazioni più complicate, non ha mai abbandonato Martina: “Nei momenti difficili ho continuato ad alzarmi e ad allenarmi. Questa è la chiave del mio successo. Mi sto godendo il momento e resto concentrata allenamento dopo allenamento. Ora ho trovato continuità e sto facendo meno errori forzati. Quando devo spingere lo faccio bene, quando devo rimanere solida riesco a farlo“.
Sua prossima avversaria sarà la finalista degli ultimi US Open, Leylah Fernandez, che ha sconfitto Amanda Anisimova con il punteggio di 6-3 4-6 6-3. Trevisan ha commentato: “Contro Fernandez sarà una partita difficile, sarà un quarto di finale difficile a livello emotivo e fisico. È mancina come me, le piace giocare in spinta in anticipo e sarà una sfida da preparare bene. Dovrò usare al meglio il giorno di riposo per essere pronta“.
Infine un pensiero a quel lungo stop, dal 2009 al 2014, in seguito ai tanti infortuni e a problemi legati anche all’anoressia: “Inizialmente quando ho ripreso nel 2015 era solo una prova per vedere se avevo il livello per ricominciare la carriera e per vedere soprattutto se era qualcosa che mi divertiva e che mi faceva stare bene. Assodato che stavo bene e mi stavo divertendo, ho iniziato a credere che potevo ritornare ad un livello più alto rispetto a quando avevo smesso. Poi arrivare qui è un percorso, un lavoro quotidiano che faccio con il mio team. Giorno dopo giorno ho alzato il livello“.