Dopo la vittoria in cinque set su Felix Auger-Aliassime, lo spagnolo ha parlato in conferenza stampa della sua condizione fisica e della sfida con Djokovic

Rafael Nadal ha conquistato l’accesso ai quarti di finale del Roland Garros, grazie alla vittoria ottenuta al quinto set su Felix Auger-Aliassime con lo score di 3-6 6-3 6-2 3-6 6-3. Lo spagnolo, che va a caccia del quattordicesimo titolo a Parigi, affronterà martedì Novak Djokovic, in quello che sarà il 59esimo atto di una delle più grandi rivalità della storia del tennis.

In conferenza stampa, l’attuale numero 5 del mondo ha analizzato così la sua prestazione: “Ho giocato un po’ meglio rispetto a Felix e questo ha fatto la differenza. Dopo tutto lo sport è molto semplice, quando giochi meglio hai maggiori possibilità; se giochi peggio, ovviamente hai meno possibilità. Nel primo set non ho fatto bene, poi ho iniziato a giocare molto meglio, in modo molto più aggressivo. Ho commesso un grave errore all’inizio del quarto, quando la situazione era già cambiata e avevo il controllo della partita, poi ho sofferto di nuovo. La cosa più importante è che ho giocato un buon quinto set, e soprattutto negli ultimi tre, quattro game ho giocato con le giuste dimensioni, quindi sono molto felice per questo“.

Rispetto e mi complimento con Felix, che sta giocando sempre meglio. Ha un gran servizio e con il dritto riesce ad essere davvero molto aggressivo” – ha concluso Nadal sulla partita.

Sul recupero in vista del match di martedì ha dichiarato: “Farò un po’ di stretching con il mio fisioterapista. Mangerò qualcosa e dormirò un po’. Poi un buon allenamento e riposo nel pomeriggio. Questo è tutto. Niente di speciale. Non posso fare molto. Aspetto e spero di essere abbastanza in salute per essere in condizione di allenarmi al meglio“.

Sulla sfida con Djokovic: “La mia ultima partita contro di lui è stata l’anno scorso. Non ho giocato questo tipo di partite negli ultimi tre mesi, quindi sarà una grande sfida per me. Ovviamente ha già vinto le ultime nove partite di fila, vincendo a Roma e ora vincendo qui in tre set ogni partita. Probabilmente sarà in fiducia. Io non posso lamentarmi, sono ai quarti di finale del Roland Garros. Due settimane e mezzo fa, anche se dopo avevo buone speranze dopo Roma, non sapevo nemmeno se sarei stato in grado di essere qui. Quindi mi godo il fatto che sono qui per un altro anno. E ad essere onesti, ogni partita che gioco, non so se sarà la mia ultima partita qui al Roland Garros nella mia carriera da tennista. Questa è la mia situazione ora“.

Infine, ancora sulla condizione del piede: “Ovviamente ho affrontato di nuovo un duro processo con il piede, quindi non so cosa può succedere nel prossimo futuro con la mia carriera. Ma è per questo che sto solo cercando di divertirmi il più possibile e combattere il più possibile per continuare a vivere il sogno di giocare a tennis e tornare in un turno molto avanzato del Roland Garros, giocando contro il numero 1 del mondo. Vediamo. Spero di riuscire a darmi la possibilità di giocare al massimo livello e poi vediamo“.