Si completa il quadro delle semifinali del tabellone di singolare femminile del Roland Garros
Iga Swiatek e Daria Kasatkina completano il quartetto delle semifinaliste del Roland Garros. La russa si aggiunge al gruppo delle “inesperte” Trevisan-Gauff conquistando la sua prima semifinale a livello Slam, mentre la numero 1 del mondo raggiunge per la terza volta in carriera il penultimo atto di un Major, il secondo consecutivo dopo quello giocato ad inizio anno agli Australian Open.
Nel match che ha aperto il programma sul Philippe Chatrier, Kasatkina ha conquistato in 2 ore e 8 minuti il derby russo con Veronika Kudermetova per 6-4 7-6(5). Nel set d’apertura Kasatkina ha recuperato un break di svantaggio, prima di mettere a segno un parziale di 3 game a 1. Nel secondo set, ricco di tensione ed emozioni, l’equilibrio ha portato al tie-break, dopo un’occasione sprecata da Kasatkina di chiudere il match con il servizio. Nell’undicesimo gioco Kudermetova ha chiesto l’aiuto del fisioterapista, interrompendo forse il suo momento positivo e Kasatkina ha prima raggiunto e poi conquistato il tie-break al quinto match point, dopo averne sprecati quattro dal 6-1.
Tutto più facile invece per Swiatek, che ha superato Jessica Pegula con lo score di 6-3 6-2 in un’ora e 30 minuti. Dopo un inizio favorevole, nel quale era riuscita subito a strappare il servizio all’americana, Swiatek ha subito il break da 40-0 nel secondo game ed è anche stata costretta a rincorrere fino al sesto gioco. Poi è arrivato un break nel settimo gioco e ancora un altro nel nono, che le hanno permesso di chiudere il primo set. Nel secondo la resistenza di Pegula è durata invece fino al quinto gioco. La numero 1 del mondo conquista dunque la sua 35esima vittoria consecutiva, calcolando anche i match di Billie Jean King Cup, la 27esima senza perdere nemmeno un set.
Nei precedenti con Kasatkina, Swiatek è avanti 3-1. L’unica sconfitta è arrivata sull’erba di Eastbourne, dove la russa si impose in rimonta per 4-6 6-0 6-1.